• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Don Ciotti a Foggia, appello ai cittadini: “Siate parte del cambiamento”

Don Ciotti a Foggia, appello ai cittadini: “Siate parte del cambiamento”

Di Redazione
25 Maggio 2017
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La Chiesa San Pio X di Foggia ha ospitato ieri sera il presidente nazionale di Libera, Don Luigi Ciotti. Tantissimi i presenti nella parrocchia foggiana che hanno partecipato all’incontro con il presbitero italiano, molto attivo nel sociale e contro i soprusi delle mafie in tutta Italia. Il ritorno in Capitanata di Don Ciotti è coinciso con la festa patronale della chiesa di San Pio X.  Martedì 30 è in programma la processione del Santo per le vie del quartiere. 

Mafia, cultura del cambiamento, educazione, cultura di partecipazione, essere cittadini e realtà del mondo, questi i temi più rilevanti affrontati durante la serata. 

“Si parla tanto di cambiamento – dice Don Ciotti – ma prima dobbiamo capire che il vero cambiamento comincia dentro di noi, perché noi siamo parte di questo cambiamento. Abbiamo il compito di rieducare ed educare alla responsabilità, non dimentichiamo che la dimensione educativa è cosa fondamentale. Il cambiamento che tanto sogniamo e desideriamo ha bisogno di ciascuno di noi. Certo, chiediamo allo Stato, alle amministrazioni, alle istituzioni che facciano la loro parte. Ognuno di noi, però, è chiamato a fare la propria parte, cominciando dalle piccole cose. Ecco, la malattia più terribile è la delega, la rassegnazione di chi dice: tanto le cose non cambieranno mai. Noi invece, siamo chiamati a credere nella lucidità dei problemi e delle difficoltà. Dobbiamo essere parte del cambiamento e non di forme di diffidenza. Serve una nuova cultura di partecipazione, per dare vita e contenuto alla nostra permanenza con onestà, trasparenza e rispetto. In sintesi, un impegno costante di responsabilità. Non abbiamo bisogno di cittadini a intermittenza, ma bisogno di cittadini responsabili. Quello che è successo a Manchester ci ricorda tante altre cose accadute nel mondo e che con il tempo vengono dimenticate e messe da parte. Ricordiamo gli sbarchi davanti all’Isola dei Conigli, tutto il mondo ne ha parlato per giorni, ma poi, solo silenzio. E ancora il volto di un bambino sulla spiaggia della Turchia. Poi tutto è passato, tanto a far notizia è solo il numero elevato di morti”.

Don Luigi Ciotti, in occasione della visita a Foggia, ha voluto incontrare anche i giovanissimi scout della parrocchia foggiana, come spesso fa nei suoi viaggi. Il giorno dopo la Giornata sulla Legalità, il sacerdote di origine torinese si è soffermato sull’argomento di discussione di queste ultime ore. “La legalità non diventi una nuova stagione, una bandiera che sventola a destra e sinistra, un idolo. Dicevo ai ragazzi, la legalità non è neppure un valore, è un mezzo, uno strumento per raggiungere un obiettivo che si chiama giustizia. In questi anni ci hanno tanto parlato di legalità, giustamente, ma bisogna collocarla nel modo giusto, affinché diventi parola di vita, responsabilità, concretezza. Dico questo perché ci hanno rubato questa parola”.

“Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” è nata il 25 marzo 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente è un coordinamento di oltre 1600 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La legge sull’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l’educazione alla legalità democratica, l’impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera. “Nasce per dire che il problema mafie è un problema trasversale nel nostro Paese”, ha evidenziato Don Ciotti. L’appuntamento di ieri sera è stata anche l’occasione per ufficializzare che la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime della mafia si terrà a Foggia nel 2018. Come sempre il 21 marzo.

Tags: Don CiottiFoggialegalitàLibera
Articolo precedente

Festival Unifg, oggi è il giorno di Dalla Favera e Niccolò Fabi

Articolo successivo

AQV omaggia il Foggia. Miranda: “Forza e progettualità, un esempio per l’intera Capitanata”

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024