• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Trovato Lino elegante sul Gargano: “Eccezionale scoperta, prima volta in Italia”

Trovato Lino elegante sul Gargano: “Eccezionale scoperta, prima volta in Italia”

Di redazione
22 Febbraio 2017
in Turismo
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Lo scrigno floristico del Parco Nazionale del Gargano continua a stupire e a regalare esemplari unici. Dopo la prima Orchidea Fantasma di Puglia arriva il Lino elegante, pianta ritrovata in Italia per la prima volta. Il nome scientifico è Linum elegans Spruner ex Boissier ed è una specie, appartenente alla famiglia delle Linaceae, caratterizzata da splendidi fiori gialli e da ghiandole scure alla base delle foglie.

L’eccezionale scoperta, fatta a pochi chilometri da Monte Sant’Angelo, è stata appena pubblicata su Phytotaxa, una delle più importanti riviste scientifiche del settore. Gli autori sono sette ricercatori delle Università di Perugia, Camerino, Genova, Mainz (Germania) e del CIHEAM di Bari. Ma il gruppo di ricerca è stato coordinato dal botanico garganico di origini tedesche Robert Philipp Wagensommer, che è uno dei tre referenti per la flora della Puglia in numerosi progetti di ricerca scientifici nazionali riguardanti la flora italiana e la sua conservazione e che da anni collabora con il Parco Nazionale del Gargano. Tra gli autori della pubblicazione spicca anche il nome di un altro botanico locale, il sangiovannese Michele Fiorentino.

Il Lino elegante era noto finora soltanto nella Penisola Balcanica, precisamente in Grecia, Albania, Croazia, Macedonia, Montenegro, Serbia e Bulgaria. La piccola popolazione presente a Monte Sant’ Angelo era stata confusa in passato con il Lino a campanelle (Linum campanulatum L.), che invece cresce in Italia nord-occidentale, Francia e Spagna.

“La ricchezza biologica del Gargano, in particolare quella floristica – dichiara con soddisfazione il presidente del Parco Nazionale del Gargano Stefano Pecorella– ormai non ci sorprende più, tali e tante sono le scoperte. Questa circostanza è il segno inequivocabile di una particolarità, quella del Gargano, di essere un insieme di biotopi generati dalla montagna, il Monte Gargano, emersa in mezzo al mare. Il passare, in pochi chilometri dal clima mite della costa a quello interno rigido della foresta, da quello umido della steppa pedegarganica o delle paludi e delle lagune, produce una varietà così imponente di specie di vegetazione che solo in questi luoghi si possono trovare tutte assieme. Le oltre 2000 specie, un terzo dell’intera flora italiana, costituiscono un paradiso vegetale che attrae flussi turistici inaspettati e, per molti aspetti neanche conosciuti, ma sui quali fondare un nuovo modello di sviluppo sostenibile dell’accoglienza. Il sistema della protezione funziona e la dimostrazione è l’aumento della biodiversità, testimoniata da tutte queste scoperte. Ancora grazie a tutti gli studiosi, che con le loro scoperte, non smettono mai di farci sentire orgogliosamente figli di questa terra”.

Tags: garganoLino Elegantescoperta
Articolo precedente

Motori, centraline e pezzi di ricambio. A Cerignola quel che resta delle automobili

Articolo successivo

Simona Ventura a Manfredonia, il video messaggio: “Amo la gente di Puglia”

Articoli correlati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Tremiti

Tremiti, dal 25 luglio riparte il collegamento marittimo con Manfredonia: corse giornaliere fino al 25 agosto

Alla scoperta del Gargano sotterraneo: tornano le visite guidate alla Grotta di Pian della Macina

Panino sì, tavolate no: sulle spiagge del Gargano il pranzo sotto l’ombrellone divide i bagnanti

Lido del Sole

Lido del Sole, il Comitato civico lancia l’allarme: “Località spenta in piena estate, serve un piano di rilancio”

New York

Aeroporti di Puglia, oltre 5,7 milioni di passeggeri nei primi sei mesi del 2026: il volo Bari-New York supera quota 11mila

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024