Galà raccolta fondi dei Lions di Foggia, aiuti a Banca degli Occhi e scuola addestramento cani guida

Musica-e solidarieta_A4“Musica è Solidarietà” questo il titolo che dà il nome all’importante iniziativa di solidarietà, organizzata dai Lions Clubs di Foggia con la collaborazione del Con.Art. Teatro. 

L’evento, che si terrà nella splendida cornice del Teatro Giordano di Foggia, il prossimo venerdì 3 febbraio alle ore 20.30, servirà per una raccolta fondi a favore della Scuola Lions di Addestramento cani guida di Limbiate e della Fondazione Banca degli Occhi.

Nell’ambito del Galà i Lions della Zona 2 del Distretto 108AB, presenteranno il progetto di solidarietà, che verrà seguito da una intensa serata musicale con la partecipazione dell’Orchestra di Fiati Apulia, diretta dal Maestro Antonello Ciccone, con la partecipazione del soprano Antonella Giovine e del baritono Gianfranco Cappelluti, sotto la direzione artistica del Maestro Luciano Natale.

xLOGO,P20BLOCCO.jpg.pagespeed.ic.Ac6ECLyS-v

La scuola di addestramento cani guida è uno dei principali progetti dei Lions Clubs Italiani. Fondata da alcuni soci Lions nel 1959, da allora ha donato in tutta Italia circa 2.000 cani guida ai non vedenti di ogni parte d’Italia che ne abbiano fatto semplice richiesta. La scuola, che dal 1983 è “Ente morale” con decreto del Presidente della Repubblica, viene interamente gestita e finanziata da fondi raccolti dai soci Lions di tutta Italia attraverso manifestazioni e raccolte benefiche.

scuola cani guida logoLa Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus, invece, opera da oltre 25 anni per ridare la gioia di vedere attraverso il trapianto, la ricerca e la cura delle malattie oculari. Ente no profit, Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS), nata con statuto del 1987 da un’idea di Giovanni Rama – chirurgo oftalmologo – e dell’imprenditore Cavaliere del Lavoro Piergiorgio Coin, è stata fondata da Regione Veneto e ha iniziato ad operare nel 1989. Prima Banca in Europa per numero di cornee raccolte e distribuite, grazie alla grande sensibilità di tante famiglie e al lavoro instancabile di moltissimi operatori, raccoglie ogni anno oltre 4000 tessuti oculari per trapianto e si adopera per la promozione della cultura di donazione delle cornee, per la raccolta, la lavorazione e la distribuzione di tessuti corneali per i trapianti e per la cura di patologie del segmento anteriore dell’occhio.

Al termine della serata il Governatore dei Lions Puglia Distretto 108AB, Angelo Pio Gallicchio, consegnerà il ricavato della manifestazione, che verrà interamente devoluto alla Scuola Lions di addestramento cani guida per non vedenti di Limbiate e alla Fondazione Banca degli Occhi. L’appuntamento, dunque, è per venerdì 3 febbraio ore 20,30 Teatro Giordano, Foggia.



In questo articolo: