• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Amiche per la pelle”, a Foggia incontri gratuti dedicati alla bellezza

“Amiche per la pelle”, a Foggia incontri gratuti dedicati alla bellezza

Di redazione
8 Novembre 2016
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

DSC_1340

“Amiche per la pelle” è il gioco di parole ideato dalla dottoressa Giovanna Telesforo per racchiudere una serie di 5 incontri tematici dedicati alla bellezza che si terranno dalle 18:00 alle 20:00 ogni domenica di Novembre presso la Farmacia Telesforo di Corso Giannone 23.
Gli incontri, organizzati in collaborazione con l’A.M.M.I. Foggia, sono gratuiti e aperti al pubblico.  Si è cominciato il 6 novembre con la dottoressa Telesforo che, in un simpatico duetto con il dottor Gioacchino Rosa Rosa, ha intrattenuto i suoi ospiti con “il concetto di bellezza nella storia dagli antichi egizi ai giorni nostri”, un excursus per capire come siano mutati i canoni estetici e i metodi per rendersi più attraenti attraverso i secoli
DSC_0076Si è partiti dall’Antico Egitto, dove la cura del corpo era di fondamentale importanza. I corpi e le teste, sia maschili che femminili, erano completamente rasati (la prima depilazione della storia) e spalmati di unguenti anche per proteggersi dal solo del deserto (i primi protettivi per i raggi solari). L’occhio pesantemente truccato con la riproduzione dell’occhio del Dio Orus, copricapi contenenti profumo e grande cura di ogni particolare. La Grecia invece puntava tutto sull’armonia delle forme tanto da dettare proporzioni e rapporti matematici anche per la costruzione delle statue. Si è parlato della bellezza nell’antica Roma, con la “nascita” delle prime estetiste che curavano la bellezza delle coloratissime Matrone Romane che utilizzavano come crema notturna un estratto di bava di lumache. Nel Medioevo invece, la bellezza fu messa al bando e ritenuta un’offesa a Dio. Passando per il 500, il 600 e il 700 si è arrivati alla fine dell’800, periodo in cui dopo anni di rigida morale vittoriana e dopo le profonde trasformazioni della famiglia borghese, anche l’ideale femminino cambiò. Dalle forme opulente legate alle necessità “riproduttive” e dal modello di donna “a clessidra” con vita sottile e busto ben piantato, si passò al corpo snello, privo di riferimenti alla maternità: da paffuti angeli del focolare si passò a corpi più snelli.
Si giunge così ai ruggenti anni ’20 e al seno piatto, vita minuscola, taglio dei capelli corto e figura mascolina. L’epoca d’oro di Hollywood ci regala i corpi a clessidra con grandi seni e vita sottile. Negli anni ’60 e 70 la moda risente fortemente dell’emancipazione femminile e della protesta giovanile. E’ una donna attiva, che si mette al pari dell’uomo, più disinvolta. Va di moda il pantalone a zampa di elefante, le zeppe, il capello a caschetto e occhi molto truccati di nero. Gli ultimi anni 50 anni sono un continuo modificarsi dei canoni estetici. Il mondo cambia in fretta e la moda lo segue di pari passo proponendo donne sempre diverse fino alla liberazione dei canoni e alla creazione di una donna più libera di costruire la sua bellezza attraverso la personalità. Non c’è più il bello assoluto, ma il fascino percepito da tutti e cinque i nostri sensi.
Il pomeriggio di approfondimento si è concluso con la rivelazione dei “ segreti per piacersi” basati sul concetto dell’autostima e dalla capacità di prendere il distacco dal giudizio degli altri forniti dalla psicologa Ines Panessa.
DSC_1282Gli approfondimenti dedicati alla bellezza e alla cura della pelle proseguiranno il 13, il 20 e il 27 novembre:
Domenica 13, la farmacia di Corso Giannone 23 ospiterà Giuseppe Rucci, specialist della Confort Zone.
Con lui si parlerà di come “Conoscere e riconoscere la pelle: detersione, idratazione e rituale delle notte”.
Il 20 Novembre focus su “L’invecchiamento della pelle: prevenire, proteggere e correggere” con Nagaja del Mola, specialist della Skin Ceuticals.
“I segreti del trucco: come valorizzare il proprio volto” saranno i protagonisti dell’incontro del 27 Novembre con lo Specialist della Bionike Mario Rubano.
“Amiche per la pelle” si concluderà sabato 3 Dicembre. Dalle 9:00 alle 13:00 si parlerà di “Innovazione tecnologica: prove individuali di di Radiofrequenza”. Durante la giornata ci si potrà sottoporre, previo appuntamento, ad un test gratuito.

Tags: bellezzaFarmacia TelesforoFoggiaPugliaSanità
Articolo precedente

Comune senza medico di base, l’Asl precisa: “Cittadini hanno i servizi necessari”

Articolo successivo

Pirateria online, sequestrati 152 siti. Bloccati migliaia di contenuti

Articoli correlati

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Sanità a Vieste, la nuova direttrice generale dell’ASL Foggia visita il polo sanitario: “Pronte risposte per il territorio”

Vincenzo Raddato

Manfredonia, nuovi pacemaker di ultima generazione: introdotta la stimolazione fisiologica del cuore

San Severo, raro intervento di polipectomia endoscopica su un 15enne: evitata la chirurgia tradizionale

Sanità in Puglia, visite ed esami con un anno di attesa: “Per una visita ortopedica a Foggia bisogna aspettare il 2027”

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024