• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Fine dei musei foggiani, grido d’allarme dei lavoratori. Ma Emiliano “garantisce”

Fine dei musei foggiani, grido d’allarme dei lavoratori. Ma Emiliano “garantisce”

Di redazione
4 Novembre 2016
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

museo provinciale foggia

“In base alle informazioni attualmente disponibili e in assenza di provvedimenti da parte delle autorità competenti, a partire da lunedì 21 novembre i Musei provinciali saranno chiusi definitivamente e i 29 lavoratori part-time licenziati a 20 anni dall’istituzione del Museo provinciale di Storia Naturale”. A dichiararlo con una nota, i lavoratori dei Musei provinciali, l’Osservatorio del turismo e l’Infopoint. “Il nostro territorio, già segnato pesantemente da illegalità, criminalità, corruzione (tutti aspetti fortemente favoriti da un deficit culturale), può permettersi di perdere uno dei già pochi e superstiti baluardi istituzionali di civiltà che, pur con scarsità di mezzi e di considerazione, collabora quotidianamente con le altre realtà culturali e in particolare scolastiche, per la diffusione della cultura scientifica nel nostro meraviglioso territorio? Tutto ciò proprio mentre il Governo incentiva la diffusione della cultura tramite le aperture straordinarie dei musei statali. 

Ci sembra opportuno comunicare il grandissimo successo di pubblico registrato da questo Museo (pur nel breve periodo che ci è stato dato: due mesi). Seguono i dati numerici documentati: dalla riapertura del Museo di Storia Naturale il 19 settembre (considerando i lunghi periodi di chiusura precedenti) fino ad oggi hanno visitato il museo ben 1.503 visitatori, in gran parte studenti che hanno effettuato sia la visita guidata che attività di laboratorio; da domani fino al 19 novembre (attualmente ultimo giorno di apertura del Museo) abbiamo altri 809 studenti prenotati; per un totale complessivo 2.312 visitatori in due mesi di apertura (non considerando i visitatori non scolastici che visiteranno il museo nei prossimi giorni). I lavoratori della Promodaunia (partecipata in house della Provincia di Foggia), che gestisce i tre Musei provinciali (di Storia Naturale, Interattivo delle Scienze e del Territorio), l’Osservatorio del turismo e l’Infopoint di Capitanata invitano tutti a visitare il Museo provinciale di Storia Naturale e ad incontrare i suoi utenti ed operatori il prossimo 14 novembre alle ore 11 in vista della chiusura definitiva di questi importanti contenitori culturali”.

Sul tema è intervenuto anche il consigliere comunale Vincenzo Rizzi: “Da tempo chiediamo una programmazione credibile, per evitare che questi contenitori restino soltanto carrozzoni capaci solo di garantire un po’ di occupazione senza prospettive. Serve investire in cultura, promuovendo l’aggiornamento delle risorse umane e delle strutture, spesso piegate all’abbandono perché non in grado di garantire nemmeno la manutenzione dei reperti”. Il governatore Michele Emiliano, poco fa ha dichiarato alla stampa locale che la Regione “si farà carico della fase transitoria, ma bisogna garantire un futuro alle province per tornare a ragionare di programmazione e rilancio dei musei”.

 

Tags: FoggiaMichele EmilianoMuseiProvinciaVincenzo Rizzi
Articolo precedente

Un intero paese senza medico di base: “Pronti a rivolgerci all’autorità giudiziaria”

Articolo successivo

“Politica umile e Pd unito” (nonostante il referendum). A Foggia la visione di Speranza ed Emiliano

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Antonio De Sabato
Foggia

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Il consigliere di maggioranza respinge ogni ipotesi di "revisionismo politico" e rilancia la proposta di una Commissione Antimafia

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024