Costi record per le assicurazioni a Foggia, è tra le città più care d’Italia

assicurazione

“Nonostante i miglioramenti, i costi delle assicurazioni auto a Foggia continuano ad essere elevati, addirittura superiori alla media nazionale”. A dichiararlo è Pasqualino Festa, presidente vicario Adoc Foggia. 
“In base agli ultimi rilevamenti, il prezzo medio attuale dell’assicurazione a Foggia è di 699,90 euro, contro una media italiana di 503,28 euro. Rispetto a 6 mesi fa (860,54 euro), in questa provincia si registra quindi un -18,67%. Un trend positivo ma non ancora sufficiente. I prezzi, nonostante il calo, continuano ad essere molto rilevanti per le famiglie foggiane. Considerando il reddito, l’incidenza annuale dei costi sostenuti per l’assicurazione è superiore a quella nazionale (3,4%), già a sua volta troppo elevata rispetto alla media europea (pari all’1,9%). A conferma del divario, ancora esistente e molto ampio, tra Italia e resto d’Europa. Ad esempio, in Germania si spende in media il 72% in meno che in Italia, in Francia la differenza è del 56%, in Spagna si spende addirittura la metà”, precisa Festa. 
“Foggia è tra le prime città d’Italia per il costo delle assicurazioni. È indispensabile che le associazioni dei consumatori trovino un momento di confronto e di sintesi per sottoporre al Governo una piattaforma di proposte per migliorare la situazione”, conclude Festa. 



In questo articolo: