• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - I Riuniti non mollano Cardiochirurgia, via ai lavori. Ok di Emiliano nonostante Casa Sollievo

I Riuniti non mollano Cardiochirurgia, via ai lavori. Ok di Emiliano nonostante Casa Sollievo

Di redazione
6 Ottobre 2016
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

ospedali riuniti

Gli Ospedali Riuniti non mollano la cardiochirurgia, nonostante l’attivazione del servizio a Casa Sollievo della Sofferenza. Nonostante per molti esperti del settore non sarebbero sostenibili due reparti in Capitanata (il numero delle prestazioni delle singole unità non sarebbe adeguato rispetto agli standard di produttività), il governatore Michele Emiliano ha dichiarato nei giorni scorsi che “sono possibili due cardiochirurgie, una pubblica e una privata, in provincia di Foggia, così come accade a Bari e Lecce”. Detto in altri termini: San Giovanni non “esclude” Foggia. Inoltre, l’ex sindaco di Bari ha confermato che la Regione Puglia ha messo sul piatto 10 milioni di euro per gli OO.RR., risorse che serviranno ad attivare i nuovi servizi.

Intanto, il direttore generale Antonio Pedota ha spinto sull’acceleratore per recuperare il gap con il privato. Con una delibera del 30 settembre scorso, ha dato il via alla gara per i lavori “impiantistici per l’attivazione del reparto operatorio di Cardiochirurgia e Chirurgia vascolare” destinando 1,4 milioni di euro. Del resto, il passaggio è obbligatorio visto che a Bari hanno definito di secondo livello il nosocomio foggiano. In queste strutture, per definizione, non possono mancare le due specializzazioni citate e la rianimazione cardiochirurgica.

Nel riordino ospedaliero regionale sono previsti a Foggia 12 posti letto per la Cardiochirurgia e 8 posti letto per la vascolare. Il finanziamento complessivo richiesto da Pedota a Bari ammonta a circa 5,5 milioni di euro, di cui 3,5 per le apparecchiature. Nelle more, bisognerà completare tutte le procedure per il reclutamento del personale necessario. A San Giovanni sono già partiti, attestandosi una posizione precisa nel panorama dell’offerta di servizi per far fronte ai bisogni di salute della Capitanata e delle province limitrofe. Per i Riuniti servirà ancora un po’ di tempo, per via delle “due velocità” della sanità pubblica e privata. Riusciranno a viale Pinto nell’impresa di essere competitivi con il colosso di San Pio? Per Emiliano sembrerebbe di sì.

Tags: Casa Sollievo della SofferenzaFoggiaMichele Emilianoospedali riunitiSan Giovanni Rotondo
Articolo precedente

Benvenute navi da crociera in provincia di Foggia, tappa a Manfredonia per la “Berlin”

Articolo successivo

Il Foggia Calcio in visita ai centri Padre Pio. “Dialogo, pace e amicizia valori dello sport”

Articoli correlati

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Sanità a Vieste, la nuova direttrice generale dell’ASL Foggia visita il polo sanitario: “Pronte risposte per il territorio”

Vincenzo Raddato

Manfredonia, nuovi pacemaker di ultima generazione: introdotta la stimolazione fisiologica del cuore

San Severo, raro intervento di polipectomia endoscopica su un 15enne: evitata la chirurgia tradizionale

Sanità in Puglia, visite ed esami con un anno di attesa: “Per una visita ortopedica a Foggia bisogna aspettare il 2027”

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024