Visite mediche gratuite in Fiera, screening per i cittadini con gli specialisti OO.RR.

visite gratuite

I medici degli “Ospedali Riuniti” di Foggia saranno presenti alla Fiera Ottobre Dauno dal 5 al 9 ottobre 2016 con orario continuato dalle ore 10.30 alle ore 21.30 presso il Padiglione 71. Il programma ampliamente dettagliato, allegato al comunicato, prevede numerosi incontri dei medici con i cittadini per screening e visite gratuite.

Si partirà il 5 ottobre mattina e pomeriggio con i medici delle Strutture aziendali:
Malattie dell’Apparato Respiratorio Universitaria, con la valutazione dell’esalato condensato per l’analisi del microbioma fungino e della contaminazione ambientale delle vie aeree, con la valutazione dell’abitudine tabagica e counseling antifumo e con la misura della temperatura esalata per la valutazione dell’infiammazione delle vie aeree.
Chirurgia Toracica Universitaria, con informativa su interventi per ablazione/asportazione del polmone e dei bronchi attività e sulla laringe nonché su attività ambulatoriale di agobiopsia linfonodale eco-guidata e tc-guidata, asportazione o demolizione di tessuto della mammella, nas, biopsia dei tessuti molli, biopsia della pleura, biopsia di strutture linfatiche, biopsia eco-guidata dei tessuti molli, toracentesi e toracentesi tc-guidata. 
Chirurgia Plastica Universitaria. I medici saranno a disposizione dei cittadini per illustrare le innovazioni in Chirurgia Plastica e ricostruttiva, dal presente al futuro (brava system per la ricostruzione delle malformazioni della mammella).
Medicina Interna Ospedaliera. In particolare, nella mattinata i medici del Centro Ipertensione arteriosa saranno a disposizione dei cittadini per illustrare la mappa nazionale dei centri accreditati dalla SIIA (Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa), per informare sulle prestazioni erogate e le modalità di accesso al Centro di Ipertensione e per presentare gli spot realizzati dalla SIIA. Nell’occasione sarà effettuata una simulazione sull’uso di un’APP sull’ipertensione arteriosa, scaricabile su smartphone e tablet. Nel pomeriggio, i medici incontreranno i cittadini per la misurazione della pressione arteriosa, informazione sulla corretta modalità di auto misurazione domiciliare della stessa e informazione su apparecchi di misurazione pressoria validati dalle società scientifiche di riferimento.
Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, con informativa su latte materno, prematurità e screening neonatale.
nel pomeriggio, Urologia. I medici presenteranno ai cittadini le nuove metodiche in materia urologica per il tumore della prostata o per il tumore renale con procedure robotiche (grazie al robot di ultima generazione Da Vinci) e mini-invasive (crioterapia, radiofrequenza) che offrono al paziente e al medico sicurezza ed efficacia terapeutica. Anche le patologie urologiche funzionali (incontinenza urinaria, ritenzione urinaria cronica) possono oggi essere pienamente trattate con la tecnologia (neuromodulazione sacrale) al fine di migliorare la qualità di vita. Il gruppo dell’Urologia di Foggia, inoltre, è all’avanguardia nella gestione dei trapianti di rene, a partire dal prelievo di organi, con lo scopo di garantire al cittadino bisognoso una valida alternativa al trattamento dialitico.

Gli incontri seguiranno il 6 ottobre mattina e pomeriggio con i medici delle Strutture aziendali: Malattie dell’Apparato Respiratorio Universitaria, Chirurgia Toracica Universitaria, Chirurgia Plastica UniversitariaOncologia Medica, per la prevenzione oncologica e la dieta in oncologia, Cardiologia, per consulenze, visite cardiologiche ed elettrocardiogrammi, Chirurgia Pediatrica per la prevenzione chirurgica in età pediatrica, visite per la prevenzione della sterilità maschile (bambini dalla 1 elementare e agli adolescenti della scuola media).

Il 7 ottobre mattina e pomeriggio sarà la volta dei medici delle Strutture aziendali: Chirurgia Toracica Universitaria.
Malattie dell’Apparato Respiratorio Universitaria, Chirurgia Plastica Universitaria. Breast Unit con Ottobre rosa per la prevenzione del tumore al seno e screening sulla mammella con visita senologica ed ecografia.

Il 7 ottobre pomeriggio:
Medicina Interna Universitaria, con il Centro CURE (Centro Universitario ricerca e cura malattie Epatiche) screening per diagnosi epatite C con test rapido su campione salivare; screening per diagnosi della Sarcopenia, esecuzione test della velocità del cammino, bioimpedenziometria, hand-grip. Oncologia Medica, per la prevenzione oncologica e la dieta in oncologia. Gastroenterologia ospedaliera: nutrizione e malattie del fegato. Urologia.

L’8 ottobre mattina incontreranno i cittadini i medici delle Strutture aziendali: Medicina Interna Universitaria.
L’8 ottobre mattina e pomeriggio incontreranno i cittadini i medici delle Strutture aziendali: Chirurgia Toracica Universitaria.
Malattie dell’Apparato Respiratorio Universitaria. Chirurgia Plastica Universitaria. Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, con informativa su latte materno, prematurità e screening neonatale. Centro Antiveleni (di riferimento regionale) con informativa su attività in urgenza alle richieste di consulenza per la diagnosi, la prognosi e il trattamento delle intossicazioni accidentali o volontarie, riconducibili ad esposizioni a prodotti o sostanze di origine naturale o di sintesi, immessi in commercio o presenti nell’ambiente. Breast Unit: per informazioni sul tumore al seno.  Centro Trapianti d’Organo con informativa sulla donazione di organi e tessuti. Malattie Infettive con profilassi e prevenzione delle infezioni da HIV e delle infezioni sessualmente trasmesse (informazione e sensibilizzazione, distribuzione opuscoli in diverse lingue) e prevenzione e cura delle epatiti virali (informazione, visita, ecografia epatica, distribuzione opuscoli in diverse lingue).

Il 9 ottobre mattina saranno presenti in fiera i medici delle Strutture aziendali: Cardiologia per consulenze, visite cardiologiche ed elettrocardiogrammi. Il 9 ottobre mattina e pomeriggio saranno presenti i medici della: Chirurgia Plastica Universitaria.
Chirurgia Toracica Universitaria. Ematologia con informativa sulle tematiche dell’ematologia e test di rilevazione dei principali parametri esame emocromocitometrico (medico + tecnico). Centro Trapianti d’Organo con informativa sulla donazione di organi e tessuti. Chirurgia Pediatrica con la prevenzione chirurgica in età pediatrica, visite per la prevenzione della sterilità maschile (bambini dalla 1 elementare e agli adolescenti della scuola media).