I carabinieri di San Severo, nel contesto di un servizio coordinato, pianificato unitamente ai militari della Compagnia di Intervento Operativo del Battaglione Mobile “Puglia” di Bari con un significativo contributo di personale della locale Polizia Municipale, hanno eseguito nel fine settimana scorso una vasta e capillare operazione di presidio e controllo del territorio, finalizzata al contrasto della criminalità. Decine i controlli eseguiti dai militari dell’Arma e dagli agenti della Polizia locale che hanno interessato sia le vie del centro, sia quelle periferiche della città.
Nel corso dell’operazione, oltre al sequestro di diverse autovetture e motocicli per mancanza della copertura assicurativa, è stato eseguito l’arresto di un 35enne già noto alle forze dell’ordine, Attilio Montanaro.
L’uomo era stato notato dalle pattuglie in una via periferica in evidente stato di alterazione psicofisica. Sottoposto a controllo e perquisito, aveva con se una pistola semiautomatica calibro 7.65, con matricola abrasa, e 20 cartucce dello stesso calibro.
Durante la perquisizione proseguita presso la sua abitazione e un box di sua proprietà, i militari hanno recuperato altri proiettili dello stesso calibro e oltre 500 grammi di eroina. Dalle analisi di laboratorio effettuate sulla sostanza stupefacente è emerso che dalla droga sarebbe stato possibile ricavare circa 1.500 dosi, data la sua alta percentualità di purezza.
L’arma, invece, perfettamente funzionante e con il colpo in canna al momento del controllo, sarà inviata al R.I.S. per accertarne l’eventuale utilizzo in episodi criminosi.
L’uomo, condotto presso il carcere di Foggia a disposizione dell’autorità giudiziaria, dovrà rispondere di detenzione illegale di armi e munizionamento e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.