• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Allarme sicurezza, a Foggia oltre 130 agenti in meno. Ugl polizia: “Carenza impressionante”

Allarme sicurezza, a Foggia oltre 130 agenti in meno. Ugl polizia: “Carenza impressionante”

Di redazione
23 Settembre 2016
in Cronaca
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

questura foggia

A Foggia ci sono oltre 130 poliziotti in meno rispetto all’organico previsto. E’ quanto denunciato dal segretario generale provinciale dell’Ugl Polizia di Stato Giovanni Consalvi, nell’incontro svoltosi il 21 scorso a Bari, alla presenza del segretario nazionale Filippo Girella, ed al quale hanno partecipato i segretari provinciali dell’Unione Generale Lavoratori di Polizia di tutte le province pugliesi.
L’iniziativa, ha spiegato Girella, era stata organizzata per fare il punto della situazione sulle carenze di organico nelle questure e negli altri comandi di polizia delle varie province pugliesi a seguito delle numerose e continue richieste d’aiuto dei segretari provinciali dell’Ugl Polizia di Stato di Bari, Taranto, Lecce, Foggia e Brindisi che da tempo segnalano un progressivo aumento delle difficoltà dovute ai tagli nelle assunzioni decisi dai vari governi che si sono succeduti nell’ultimo decennio.
Il risultato di questi tagli e delle conseguenti insufficienti assunzioni di giovani agenti che hanno colpito le varie province pugliesi, afferma Girella, è sotto gli occhi di tutti: gli operatori di polizia che scendono in strada a combattere la criminalità in tutte le sue forme sono sempre di meno e sempre più vecchi.
Gli oltre 130 poliziotti in meno nella città di Foggia rappresenta una carenza impressionante, aggiunge Consalvi, soprattutto se si considerano i molteplici settori nei quali la Polizia è impegnata tutti i giorni per contrastare le varie forme di criminalità, ai quali si aggiungono nuovi e delicati impegni legati alla prevenzione del terrorismo islamista, all’emergenza migranti ed alle problematiche ad essa connesse per le quali c’è urgente bisogno di ulteriore personale.
Nei prossimi giorni, conclude il segretario nazionale Filippo Girella, l’Ugl Polizia di Stato invierà al ministro dell’Interno Angelino Alfano ed al Capo della Polizia Franco Gabrielli una dettagliata relazione scritta sulla situazione nei comandi di polizia di Bari, Taranto, Lecce, Foggia e Brindisi affinché si inizi a risanare le forti carenze di organico che dall’incontro del 21 scorso sono emerse in tutta la loro drammaticità ed urgenza e affinché venga bandito al più presto un concorso per l’assunzione di nuovi agenti.
?Intanto i poliziotti della Capitanata profondono il loro massimo impegno – continua Consalvi – nell’insistente attività di controllo del territorio, anche a rischio di vili ritorsioni della criminalità locale, come è successo ad un collega della Polizia Stradale di Vieste, al quale va tutto il nostro sostegno e vicinanza, che notti fa si è visto incendiare da ignoti, vigliacchi, la propria auto, solo per aver fatto il proprio dovere, in un territorio come il Gargano, che è esposto sempre più all’insidia della criminalità organizzata.
?Tale deprecabile azione criminosa non ha colpito solo il collega o la Sottosezione Polizia Stradale di Vieste, bensì tutta la Polizia di Stato.
?Ora si spera – chiosa Consalvi – che a questi campanelli d’allarme venga data la giusta risposta, che si riassume in uomini e mezzi.

Tags: FoggiaGiovanni ConsalvipoliziaUgl Polizia
Articolo precedente

Corretto uso dei farmaci, corso per i pazienti agli Ospedali Riuniti di Foggia

Articolo successivo

A Foggia la “Festa della Famiglia” ma sostenere l’educazione dei figli resta una chimera

Articoli correlati

Screenshot

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Stadio Zaccheria, rilasciato il Certificato di Prevenzione Incendi per il settore Nord Ospiti

Carcere di Foggia, il SAPPE chiama la sindaca Episcopo: “Venga a verificare le condizioni igienico-sanitarie”

Alfredo Traiano

Alfredo Traiano dopo la condanna del gioielliere Roggero: “Chi ha paura non ragiona come un giudice”

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024