• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Rinasce l’Arco Trionfale di Cerignola, restauro e ricollocazione nella Villa Comunale

Rinasce l’Arco Trionfale di Cerignola, restauro e ricollocazione nella Villa Comunale

Di redazione
30 Giugno 2016
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Arco

SOS Cerignola annuncia “la realizzazione di un sogno” ovvero la ricollocazione e il restauro dell’Arco Trionfale del Parco della Rimembranza all’interno della Villa Comunale. “Tutto è iniziato il 30 giugno 2015 presso la sede Confindustria di Bari – ricorda il presidente di SOS, Michele Quarticelli -, dove siamo venuti a conoscenza delle agevolazioni introdotte col Decreto Cultura (D.L. n. 83 del 31 magio 2014) denominato “Art-Bonus”, per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico della nazione.

Pensando al patrimonio storico-culturale della nostra Città, a tutti quei simboli e monumenti in stato di abbandono e decadenza, abbiamo deciso di usufruire dell’Art-Bonus (agevolazione fiscale al 65% per le erogazioni liberali a sostegno della cultura), credendo nello spirito “mecenate” dei nostri concittadini. Infatti, i primi donatori non si sono fatti attendere.

Grazie al loro contributo e al costante sostegno del geometra Nicola Cirsone, nonché Consigliere di Confindustria, SOS Cerignola ha iniziato una serie di iniziative ed eventi atti a rivalutare luoghi, monumenti e usanze ormai dimenticate, con grande valore per il patrimonio storico-culturale di Cerignola e di tutta la nazione (in primis la realizzazione del monumento in memoria dell’Eccidio di Vallecannella).

Prossima meta è il ripristino dello storico “Arco della Rimembranza” all’interno della Villa comunale, rimosso a seguito dei lavori di ristrutturazione e ammodernamento dell’intero Parco e mai più ricollocato, i cui pezzi giacciono in stato di abbandonato.

La richiesta ufficiale è stata consegnata il 21 marzo 2016, con protocollo n. 8300, all’assessore ai Lavori Pubblici Tommaso Bufano e al sindaco Franco Metta che, con grande entusiasmo hanno sottoposto il progetto alla Giunta Comunale, ricevendone l’approvazione in data 20 maggio 2016 con Atto n. 141.

SOS Cerignola ha finalmente affidato l’incarico della progettazione e direzione lavori all’architetto Vincenzo Belpiede, che si occuperà delle autorizzazioni comunali e della soprintendenza ai Beni Culturali, in collaborazione col geometra Giuseppe Fiocchi.

A distanza di un anno il progetto e il sogno di SOS Cerignola, con la collaborazione di tutte le componenti sopra citate, sta ormai per prendere forma ma richiede l’aiuto di tutti coloro che vorranno essere partecipi con donazioni che, oltre ad essere un segno di civiltà sociale, saranno parzialmente restituite sotto forma di sgravi fiscali previsti dall’Art-Bonus.

Martedì 5 luglio avrà inizio la fase operativa del progetto: alle ore 19.00, all’interno della Villa Comunale sarà allestito un pre-cantiere, all’interno del quale l’Impresa Edile preposta catalogherà i pezzi dell’arco, per poi proseguire con le fasi successive. Un grazie – conclude Quarticelli a nome di tutta l’associazione – a quanti stanno contribuendo e a tutti coloro che si aggiungeranno, per la realizzazione di questo sogno comune”.

Tags: Arco trionfaleCerignolaFranco MettaMichele QuarticelliSos Cerignola
Articolo precedente

Assunzioni, Bari “promuove” gli Ospedali Riuniti. “Azienda virtuosa, gli altri si adeguino”

Articolo successivo

Vincitori di concorso si scagliano contro il Comune di Foggia, rischio maxi risarcimento

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024