Studenti del Marconi campioni di atletica, rappresentanza alle finali nazionali

atleti marconi

Gli atleti del Marconi conquistano il podio di Puglia. La squadra femminile di Atletica Leggera e un individualista maschile si sono classificati primi alle finali regionali svoltesi nei giorni scorsi, e rappresenteranno la Puglia nella Gara nazionale prevista il prossimo 31 maggio allo stadio dei Marmi a Roma.
Gli alunni sono stati preparati dal professor Umberto Schinco, docente di Scienze Motorie del Liceo Scientifico e responsabile del CSS e della Polisportiva “Marconi”.
Il percorso sportivo è cominciato con la fase di istituto, che da qualche anno coincide con il Meeting “Liceo Marconi” di Atletica Leggera, che coinvolge ogni anno circa 300 studenti. Con essa vengono proclamati i campioni di istituto. “Ma tutti – spiega Schinco – indipendentemente dal risultato conseguito, possono continuare il percorso con il Progetto Polisportiva, con il quale hanno la possibilità di far parte di una vera e propria squadra di atletica. Gli alunni meglio classificati vengono chiamati a far parte della rappresentativa di istituto, tutti gli altri, senza esclusione di nessuno, partecipano ai campionati di società federali”.
“Con questa formula innovativa – continua il docente – il Liceo Marconi intende adottare una strategia che guardi sia al risultato che al coinvolgimento totale degli alunni, offrendo un’opportunità per fare sport a tutti i livelli. Questo risultato ottenuto, la finale nazionale appunto, è la punta di un lavoro di base cominciato tre anni fa con il progetto Polisportiva”.
Questi i nomi dei ragazzi che parteciperanno alla più importante rassegna studentesca a livello nazionale: Fabrizio De Marco (finalista individuale, classe 2B), Federica Ciuffreda (2C), Gaia Di Paola, (2C, sostituisce Paola Pece, 3 I, indisponibile per Roma), Elisabetta Erione (2E), Elide Giuttari (1F), Daria Mancini (1A), Laura Manzo (2A).