• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Luoghi da salvare, il Collettivo 088 propone il Palazzo della Bella a Vico del Gargano. Ecco la lettera

Luoghi da salvare, il Collettivo 088 propone il Palazzo della Bella a Vico del Gargano. Ecco la lettera

Di redazione
18 Maggio 2016
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Vico-Palazzo-della-Bella-1

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha lanciato l’iniziativa [email protected] che consiste nella segnalazione di luoghi abbandonati da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività o un progetto culturale. Le segnalazioni devono essere inviate appunto all’indirizzo [email protected] entro il 31 maggio, e una commissione entro il 10 agosto selezionerà i luoghi destinatari dei 150 milioni di euro messi in palio da governo. Sul Gargano ci sono parecchi edifici che meritano di essere restaurati e consegnati alla popolazione, ma il Collettivo 088 vuole proporre il recupero del Palazzo della Bella a Vico del Gargano con lo scopo di destinarlo a centro culturale e creativo indipendente per tutto il Gargano. “Sul territorio mancano luoghi di aggregazione e scambio indispensabile per la produzione creativa e la crescita culturale – dichiarano dal Collettivo -. Se vi piace l’idea, e siete d’accordo vi invitiamo ad inviare all’indirizzo mail [email protected], il seguente testo, entro il 31 maggio”.

Oggetto: segnalazione recupero Palazzo della Bella di Vico del Gargano come centro culturale indipendente e creativo.

Salve 

il luogo abbandonato che vorrei segnalare per essere recuperato come centro culturale è il Palazzo della Bella sito a Vico del Gargano (Fg) nel centro storico della cittadina garganica. Il Palazzo signorile costruito all’inizio del XX secolo si erge su due piani scanditi da cornici marcapiano e coronati da una merlatura a coda di rondine, presenta due corpi di fabbrica lungo Salita Della Bella e due antiche torri circolari. Progetti fallimentari per trasformarlo in albergo e vicissitudini burocratiche hanno abbandonato il palazzo alle incurie del tempo, e le mancate manutenzioni dovute all’inutilizzo hanno deteriorato alcuni aspetti della struttura come gli infissi e le infiltrazioni di acqua hanno deteriorato l’impianto elettrico e l’intonaco dei muri interni ed esterni. 

La proposta di progetto culturale per recuperare questo luogo, prevede di trasformare il Palazzo della Bella da edificio abbandonato, in un contenitore di attività culturali e creative, animato dalle associazioni giovanili del luogo.

Il Gargano, come tutti i luoghi interni del meridione, soffre dell’emorragia dei giovani che emigrano per cercare fortuna in posti dove poter esprimere al meglio tutte le loro potenzialità. Da qualche anno alcuni di questi ragazzi sono tornati e insieme ad altri esprimono una potenzialità di capacità ed entusiasmo da non disperdere. Il centro ha come obiettivo di non disperdere le risorse giovanile e di farle interagire tra loro per creare nuove attività ed eventi per la crescita del territorio e professionale degli giovani attori.

Il piano terra del palazzo signorile può essere utilizzato come spazio di incontro e scambio di questi fermenti giovanili e luogo dove manifestare le proprie capacità creative e di progettazione, nelle maniere più varie con mostre, esposizioni d’arte, percorsi formativi e divulgativi per tutto l’anno. 

Le stanze dei piani superiori potranno ospiteranno la sede delle associazioni culturali selezionati in tutto il Gargano, che si occuperanno delle spese di manutenzione e della gestione coordinata della struttura impegnandosi a produrre attività culturali attraverso un programma condiviso con gli altri animatori del centro. 

Si può prevedere anche la sistemazione di una residenza per artisti e visitatori che potranno soggiornare per periodi definiti. Il Centro si proporrà come polo culturale del Gargano dove si attiveranno eventi culturali, divulgati, mostre diventando galleria permanente e residenza per artisti nazionali e internazionali. Lo spazio sarà luogo aperto a tutti i fermenti culturali e produttivi promuovendo collaborazioni con chiunque rispetti i principi del progetto indipendentemente dal genere di arte proposta.

Nel Gargano non esistono luoghi di co-working artistico e creativo. Può diventare un centro di riferimento di tutta la provincia per la produzione artistica e per la valorizzazione dell’artigianato tradizionale. Il Gargano è un territorio a vocazione turistica ma strutta le sue potenzialità solo per il segmento marittimo per un breve periodo dell’anno. Questo centro può diversificare l’offerta turistica proponendo cultura tutto l’anno e non solo in estate.

Tags: Collettivo 088Palazzo della Bellavico del gargano
Articolo precedente

Patto per la Puglia, oltre 30 milioni per viabilità Monti Dauni. Salta (per ora) il treno tram Foggia-Manfredonia

Articolo successivo

Studenti del Marconi campioni di atletica, rappresentanza alle finali nazionali

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024