Le ultime emissioni del centro europeo mostrano una tendenza alquanto interessante e affascinante per questa settimana.
SITUAZIONE Dopo il passaggio di una fase perturbata dal 7 al 9 aprile a causa del ciclone Isabel, la pressione inizierà ad aumentare sulla Penisola, e lo farà a partire dalle regioni meridionali.
Questo ci dice che l’anticiclone previsto per la prossima settimana sarà di matrice africana. Cosa comporterebbe tutto questo se si avverasse?
CALDO RECORD, SUBITO ESTATE Con l’alta pressione africana le temperature salirebbero vertiginosamente su alcune regioni. Il Sud e il Centro potrebbero raggiungere valori massimi molto vicini o addirittura di poco superiori ai 30° (previsione molto credibile per la Puglia), quindi tipicamente estivi, il Nord, trovandosi ai margini dell’anticiclone, avrebbe temperature più “miti” con valori massimi fino a 22/25° e con un passaggio temporalesco verso Mercoledì 13 Aprile.
PROBABILITÀ DI REALIZZO Mancano pochi giorni a questa configurazione e quindi possiamo dire che la probabilità di realizzo si aggira ormai al 70/80%, quindi ottime possibilità. Aspettiamoci quindi un piccolo assaggio di Estate!