• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Da Landella continui danni alla città”, esplode il caso tributi a Foggia. L’affondo di De Pellegrino (Pd)

“Da Landella continui danni alla città”, esplode il caso tributi a Foggia. L’affondo di De Pellegrino (Pd)

Di redazione
25 Marzo 2016
in Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Alfonso De Pellegrino
Alfonso De Pellegrino

“La magistratura penale e amministrativa continua a smascherare l’insipienza della Giunta Landella, che continua a produrre danni alla città e ai cittadini”. Il capogruppo del Pd Alfonso De Pellegrino commenta l’ordinanza del TAR che sospende la risoluzione del contratto per la gestione dei tributi, da cui emergono”gravi responsabilità politiche in capo agli assessori che hanno ideato l’internalizzazione del servizio e dei dirigenti che hanno assecondato la loro volontà”.

“Secondo i giudici amministrativi, che hanno accolto in via cautelare il ricorso di Mazal, il Comune non avrebbe rispettato alcuna delle previsioni di tipo procedimentale previste dal capitolato d’appalto – continua De Pellegrino -. Così come ‘non appare chiaro’ per quale ragione l’amministrazione comunale interrompa gli effetti di una gara svolta e assegnata regolarmente. La volontà di internalizzare la gestione dei tributi ha spinto sindaco, assessori e tecnici ad intromettersi in una vicenda privata, e apparentemente regolare, tra due società.

Le due società continueranno a gestire la riscossione dei tributi fino alla sentenza di merito del TAR; mentre l’amministrazione comunale dovrà pagare le spese legali, che potrebbero essere pochi spiccioli a fronte del rischio di dover risarcire danni milionari. Ancora una volta, la magistratura fa emergere l’incompetenza di sindaco, assessori e dirigenti. Con l’aggravante che questi ultimi sono gli stessi che hanno imbastito la procedura di gara e assegnazione della concessione per gestire i tributi comunali.

Sono stati scoperti tutti i bluff amministrativi e politici della Giunta Landella – dalle bancarelle abusive alla discarica colabrodo, dalla sosta tariffata ai tributi – offrendo ai cittadini l’indecoroso spettacolo dei loro costosi pasticci. Landella e gli assessori sono vittime dell’ansia di cancellare quanto il centrosinistra ha fatto per risanare il bilancio comunale e la gestione finanziaria del Comune. Scelte e atti che oggi consentono agli stessi amministratori di poter allestire il teatrino di un’amministrazione comunale efficiente e capace.

Mentre aspettiamo che il sindaco mantenga la promessa di confrontarsi con il consiglio comunale sulla riorganizzazione della gestione dei tributi – conclude Alfonso De Pellegrino – mi auguro che proceda senza indugio al ripristino della corretta e trasparente gestione tecnica attivando la rotazione dei dirigenti dei settori interessati dai provvedimenti della magistratura penale e amministrativa”.

Tags: AipaAlfonso De PellegrinoFoggiaFranco LandellaMazaltributi
Articolo precedente

Venerdì santo a Orsara di Puglia, l’affascinante rito degli incappucciati con le croci

Articolo successivo

Banche e portavalori nel mirino, in Puglia il quartier generale del commando armato. Dieci arresti

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Consiglio comunale deserto a Foggia, pioggia di critiche dalle opposizioni: “Dal campo largo modi dittatoriali”

Nunzio Angiola

Consiglio comunale di Foggia, Angiola all’attacco: “La maggioranza ha umiliato la democrazia disertando l’Aula”

Consiglio comunale di Foggia deserto, la maggioranza si difende: “Nessuna fuga, non alimentiamo speculazioni politiche”

Consiglio comunale di Foggia, Forza Italia attacca: “Maggioranza in fuga, il Campo Largo è ormai in frantumi”

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024