Camici rosa per “Universo Donna”, prevenzione e psiche nel meeting del Gruppo Telesforo

I camici del Gruppo Telesforo si tingono di rosa. Un team di professionisti della salute ha deciso di darsi appuntamento sabato mattina nella sala conferenze della Nuova San Francesco, a Foggia, per la seconda edizione di “Universo Donna”.
“Una giornata interamente dedicata al gentil sesso – spiegano gli organizzatori – per riflettere, informare, discutere e confrontarsi su temi tanto cari a tutte le donne: prevenzione, salute, benessere e bellezza. Il meeting, presentato venerdì scorso in conferenza stampa, porrà l’attenzione su tre focus tematici: “donna & prevenzione”, “donna & psiche”, “donna & benessere”.
A dialogare con il pubblico in sala si alterneranno la Giuseppina Di Miscio, radiologa e promotrice dell’iniziativa, Giacomo Ciavarella, chirurgo generale, Domenico Parisi, chirurgo plastico, Pietro Corsano, ginecologo, Giovanna Telesforo, farmacista, Ines Panessa, psicologa e Teddy Iarossi, tecnico SRM. L’incontro si terrà a partire dalle 9 e sarà moderato dalla giornalista Mariangela Ciavarella.

Giuseppina Di Miscio
Giuseppina Di Miscio

“Quest’anno Universo Donna, patrocinato dalla Sezione di Foggia dell’Associazione Mogli Medici Italiani, è dedicato alla prevenzione contro il nemico numero uno delle donne, il tumore al seno – spiega la Di Miscio, Responsabile del Servizio di Radiologia Diagnostica ed Ecografia del Gruppo Telesforo – un problema troppo spesso sottovalutato e che invece, con la prevenzione e la diagnosi precoce, ci consente di limitare i danni di questa terribile malattia ed evitare conseguenze gravissime per un gran numero di donne. Nel mio intervento, cercherò di spiegare in parole semplici e con l’aiuto dei miei co-relatori, scelti tra più valenti professionisti del settore, l’importanza di sottoporsi a controlli periodici anche in età giovanile. Oggi le persone vogliono non solo curarsi, ma anche prevenire le malattie ed informarsi – continua la dottoressa – per tale motivo, noi del Gruppo Telesforo, abbiamo sentito la necessità di dedicare una giornata alla promozione della salute intesa come quel processo che rende l’individuo in grado di migliorare consapevolmente il proprio benessere psicofisico. Un’iniziativa che non a caso abbiamo fatto coincidere con la Giornata Internazionale della Donna perché essere donna non è solo ricevere un rametto di mimose.
Mi auguro che il 5 Marzo potremo dare le giuste risposte che le donne cercano e che possa servire, a chi avrà il piacere di venirci ad ascoltare, a ritrovare la strada del benessere e della salute”. 
foto3La giornata si aprirà con i saluti di benvenuto di Fabrizia Telesforo, vicepresidente dell’omonimo Gruppo e di Maria Teresa Vassalli, presidente della Sezione di Foggia dell’A.M.M.I..
“La prevenzione e la diagnosi delle patologie del seno” saranno gli argomenti proposti dalla Di Miscio. Proseguirà Teddy Iarossi con “La risonanza magnetica del seno”. “La chirurgia mammaria” sarà trattata da Giacomo Ciavarella, chirurgo generale.
“Ma la bellezza del seno può esistere anche nella malattia?” A questo risponderà Domenico Parisi, chirurgo plastico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Foggia. Un altro nemico delle donne è “il tumore del collo dell’utero”. Su come prevenirlo e combatterlo relazionerà Pietro Corsano, ginecologo. Ma la prevenzione non è solo approccio medico, hanno ruoli importanti anche la “psiche e l’ambiente” come ci illustreranno la psicologa Ines Panessa e la farmacista Giovanna Telesforo. La mattinata di sabato si concluderà in salute con un trionfo di colori e sapori: functional foods, bacche di goji, frullati, centrifugati e smoothies preparati da “Il Laboratorio di Felicità” di Letizia Consalvo.





Change privacy settings