• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Il “fuggi da Foggia” è triste realtà, diminuisce la popolazione. Cultura: crisi nera per giornali e spettacoli

Il “fuggi da Foggia” è triste realtà, diminuisce la popolazione. Cultura: crisi nera per giornali e spettacoli

Di Michele Iula
11 Dicembre 2015
in Economia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Un voto per la qualità complessiva della vita a Foggia? Poco meno di 5 su dieci: la sufficienza è ancora lontana. Ad attestare il triste dato l’ultimo rapporto dell’associazione “MeglioFoggia”, che ha analizzato una serie di indicatori (dall’ambiente al lavoro, fino alla cultura: in totale sono 171) per tracciare lo stato di salute della città. Tra le aree di analisi più interessanti c’è, ovviamente, il lavoro: il 2014 è stato l’anno del record negativo, con decremento di quasi 5 punti percentuali, facendo crollare il tasso di occupazione dal 38,64 per cento del 2013 al 33,75 del 2015. La disoccupazione si attesta invece al 22,66 per cento. Solo il settore terziario migliora, grazie alle buone performance dei servizi alberghieri. Anche il saldo delle imprese è negativo, con un differenziale negativo tra le nuove iscritte (351) e le operanti (-1127). Calano gli infortuni (-21 per cento) e le morti (-3,4 per cento) sul lavoro. Il commercio al dettaglio è tutto negativo, si salvano solo i bar che fanno registrare un incremento di 4 punti percentuali.

Deboli segnali di miglioramento anche sul fronte ambientale: il consumo di acqua scende del 3 per cento, così come la dispersione idrica. Si producono meno rifiuti (-8,29 per cento) e si ricicla di più (3 per cento). La qualità dell’aria è “nella norma”. Sulla mobilità va registrato un aumento degli incidenti stradali, passati dai 572 del 2013 a 577 nel 2014 (variazione dello 0,9 per cento). Le morti sono aumentate del 5,9 per cento, mentre i feriti del 4 per cento.

La popolazione soffre: si è passati dai 153.143 residenti del 2013 a 152.770 nel 2014, con una diminuzione di 373 persone. Nemmeno i migranti riescono a compensare il gap dell’emigrazione (il rapporto è 1890 a 2199), mentre le morti continuano ad essere superiori alle nascite.

La cultura sembra essere una buona “ancora di salvezza”, che tuttavia non è stata ancora metabolizzata dalla città. È emblematico che a fronte di un aumento importante dell'”offerta” culturale, aumentata del 3,4 per cento, si registra un crollo della vendita dei biglietti (-15,90). Stessa sorte per le vendite dei quotidiani e periodici: -33 per cento i quotidiani, -29 per cento i settimanali e -53 per cento i mensili. Fa da contraltare la “corsa” dell’università di Foggia, che nel 2014 ha incrementato di quasi 500 unità il numero dei laureati (1.533 a fronte di 1.083 del 2013), ma calano gli iscritti (passati da 10.767 a 9.926 del 2014). Migliora, infine, l’indice del “benessere generale“, grazie anche alla spinta del segmento “salute”, facendo registrare un più 2 per cento rispetto al 2013.

Tags: FoggiaMeglio FoggiaQualità della Vita
Articolo precedente

Scuola, “nessun taglio del servizio per l’assistenza specialistica”. L’ente Provincia fa chiarezza

Articolo successivo

Dipendente malata di tumore, Sanitaservice la sospende dal servizio. “Davvero un “bel” regalo di Natale”

Articoli correlati

Orsara di Puglia punta sull’accoglienza per contrastare lo spopolamento: presentato il progetto “Dalla A alla Z”

Eurospin, la Filcams Cgil dopo la sentenza: “La lavoratrice è ancora in servizio, nessun risarcimento è stato ancora corrisposto”

Da Foggia a Roma, la sartoria Rinaldi 1931 premiata come Impresa Storica agli 80 anni della CNA

Capitanata, nasce il tavolo permanente dei GAL in Camera di Commercio: Stefania Bozzini coordinatrice

Rigenerazione urbana, presentata la strategia per il futuro di Cerignola, Stornara e Stornarella

Start Cup Puglia 2026, la Capitanata cala dieci idee d’impresa: il territorio punta sull’innovazione

Ultime Notizie

Cronaca

Incendio nel centro di stoccaggio rifiuti nel Foggiano, in fiamme quasi un ettaro: Arpa monitora la qualità dell’aria

Il rogo, divampato accidentalmente nella struttura di San Paolo di Civitate, è stato alimentato dal forte vento. Il sindaco invita...

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024