Foggia capitale delle donne che fanno impresa, mix di eventi in Camera di Commercio per il “Giro d’Italia”

Lavoro, internet e ludoteche. Arriva a Foggia la tappa pugliese del “Giro d’Italia” delle donne che fanno impresa. Il roadshow, organizzato sul territorio nazionale da Unioncamere in collaborazione con le Camere di Commercio e il Comitato Imprenditoria Femminile, fornirà strumenti informativi e formativi alle imprenditrici e potenziali tali. Un appuntamento imperdibile anche per diffondere la cultura delle pari opportunità.
Il Giro d’Italia delle donne che fanno impresa farà tappa a Foggia martedì 15 dicembre e stamattina, nella bella Sala Consiglio della nuova Camera di Commercio, all’interno della cittadella dell’economia, c’è stata la presentazione ufficiale.

Daniela Eronia, presidente del Cif (Comitato imprenditoria femminile), ha espresso tutto il suo entusiasmo per l’iniziativa: “Sarà una giornata piena di eventi. Vogliamo che l’auditorium della Camera di Commercio diventi fulcro di tante attività”. Non solo pesanti convegni sull’economia ma anche concerti, musica e l’incontro di arti e mestieri. “Circa 25 imprenditrici seguiranno un corso per l’utilizzo della rete ai fini delle strategie di marketing. Inoltre ci saranno incontri “one to one” con gli esperti di Invitalia per approfondire insieme l’idea di impresa mentre con le banche si è già avviato un confronto per tenere sempre informate le donne protagoniste della manifestazione”.

IMG_2122
Da sinistra, Antonella Bisceglia, Lucia La Torre, Daniela Eronia, Fabio Porreca e Antonietta Colasanto

La giornata del 15 dicembre sarà utile soprattutto per capire come accedere alle forme di agevolazione e cosa fare per rafforzare la propria presenza sul mercato. “Un evento importante e attinente – ha detto Antonietta Colasanto, consigliera pari opportunità – visto il periodo storico che stiamo attraversando”. Tra i temi trattati c’è senz’altro la famiglia, uno dei problemi principali per le donne in carriera. Ed è qui che viene fuori l’idea della ludoteca, il modo migliore per sostenere le imprenditrici nella cura dei figli. È previsto anche l’incontro con il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, pronto a rispondere alle domande delle donne presenti.

Ma non è tutto. In Camera di Commercio una ventina di imprenditrici della provincia di Foggia esporranno i prodotti della propria azienda, per esaltare il meglio delle realtà locali. Gran finale alle 19 con il concerto di musica classica di Gianna Fratta e Dino De Palma.

Il dettaglio

La finalità dell’iniziativa è fornire strumenti informativi e formativi alle imprenditrici e creare dei momenti di consenso e visibilità a supporto dell’occupazione femminile e della diffusione della cultura delle pari opportunità. Saranno presentati gli strumenti per lo sviluppo e la crescita dell’imprenditorialità e dell’autoimpiego femminili, laboratori per l’utilizzo delle tecnologie e dei social network per le strategie di comunicazione e il marketing aziendale, incontri con policy maker e rassegna di arti espressive… e molto altro alla tappa pugliese. La partecipazione dà diritto a 3 CFP, per i Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.





Change privacy settings