• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Città tinte di rosso contro la violenza sulle donne, Cerignola c’è. Con “un fiore per non ignorare”

Città tinte di rosso contro la violenza sulle donne, Cerignola c’è. Con “un fiore per non ignorare”

Di Roberta Fiorenti
25 Novembre 2015
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Cerignola si è tinta di rosso per dire no alla violenza sulle donne. In occasione della Giornata Internazionale che ricorre oggi, per l’intera giornata, l’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Cerignola ha promosso una campagna di sensibilizzazione, “Un fiore per non ignorare”, articolata in due momenti distinti. Al mattino sono stati chiamati a raccolta gli alunni delle scuole cittadine di ogni ordine e grado e in serata l’invito è stato esteso all’intera cittadinanza. Gli studenti, per fasce d’età, si sono recati a turno davanti al prospetto del Palazzo di Città che si affaccia su Via Cesare Battisti per depositare un fiore rosso ed un pensiero a tema lungo il percorso tracciato nell’area antistante. A testimonianza della vicinanza e della solidarietà verso le donne che, nel mondo, subiscono violenza. È toccato prima alle scuole dell’Infanzia e Primaria, poi le Secondarie di 1° e 2° grado. In semicerchio sotto i portici gli studenti e i loro docenti, in uno spazio di riflessione condotto dall’assessore Giuliana Colucci, si sono poi riuniti nel silenzio della memoria. Hanno recitato aforismi e citazioni sul tema, e in più di un caso condiviso pensieri personali, stringendo rose e gerbere rosse, dimostrando reale interesse all’iniziativa che si è svolta in un clima di commossa partecipazione. Toccante la testimonianza di uno studente di terza media che ha composto una poesia dedicata alla violenza sulle donne, frutto di un’esprienza personale. È stato spettatore, suo malgrado, dalla finestra della sua casa di vacanza, di un atto di violenza subito da una donna. Mentre i suoi occhi si riempivano di immagini infime, nel contempo volgeva il suo sguardo alla sorella che le era accanto, al suo “volto d’avorio, “che non può essere nemmeno sfiorato con un fiore, perché non possa perdere il suo candore”.


“Denunciate qualsiasi tipo di violenza ai genitori, alle associazioni, ai docenti. Ci sarà sempre qualcuno ad ascoltarvi. Spero che questa iniziativa –l’appello dell’assessore rivolto agli studenti delle scuole superiori- possa servire a sensibilizzare le coscienze attraverso un pacato momento di condivisione e riflessione silenziosa”.

In particolare, gli studenti del “Righi” hanno riferito del progetto, in tema di violenza di genere, che hanno approfondito come comunità scolastica. In collaborazione con l’International Inner Wheel (l’organizzazione femminile di service imparentata con il Rotary) hanno ospitato ieri la testimonianza di una donna vittima di violenza, Fatima Maghit, che a Sannicandro Garganico ha messo in piedi un’associazione che ridona speranza alle donne.

A partire dalle 19,00, poi, luci e note d’arpa hanno riscaldato l’atmosfera, tingendola di rosso e delicato incanto, richiamando l’attenzione dei passanti. Sono ritornati i ragazzi delle scuole, e a poco a poco cittadini comuni si sono aggiunti agli spettatori delle proiezioni sulle mura di Palazzo di Città. Video-spot nazionali dedicati alla giornata e realizzazioni originali, come il video a cura di Miguel Gomez, direttore artistico per le Arti Visive dell’Artoteca Vallisa di Bari. Oltre che con le immagini e attraverso i manifesti che hanno tappezzato le vetrate del Centro Informa, il messaggio è arrivato anche attraverso la musica, con le parole del cantautore Alex Britti, che proprio oggi ha lanciato il suo ultimo singolo “Perché”, dedicato a tutte le vittime di maltrattamenti. Infine, nella scaletta della serata, per cui si è speso anche il consigliere comunale di maggioranza Luigi Marinelli, la performance dei danzatori della “Rudra Ballet”.

“Ho condiviso da subito questa bella iniziativa ideata e voluta dall’assessorato alla Cultura –il commento del sindaco di Cerignola, Franco Metta- e questa immagine di questa sera, del Palazzo tinto di rosso è davvero bella. La mia amministrazione su questi temi, della comunicazione sociale e della necessità di sensibilizzare la popolazione è molto attenta, e allo stesso modo ha vivo interesse verso le iniziative culturali. A tal proposito, proprio questa sera ho incontrato a Foggia il professor Giuliano Volpe per parlare di progetti e iniziative con Apulia Felix, che coinvolgono anche la nostra Torre Alemanna”.

Soddisfazione ha espresso anche la Colucci, che ha volutamente tenuto distinti i due momenti di riflessione “per parlare alle generazioni del futuro, seminando la cultura della solidarietà e per richiamare la cittadinanza al senso del dovere umano e civile di condanna collettiva, senza colore politico, di fronte a temi sensibili, come quello della violenza sulle donne”. Una prova che gli studenti hanno superato a pieni voti. Da loro, la comunità cittadina ha molto da imparare, l’amara constatazione dell’assessore, al netto dlla partecipazione serale. “Si sono dimostrati più sensibili”.


Tags: CerignolaComune di CerignolaculturaFranco MettaGiornata internazionale contro la violenza sulle donneGiuliana ColucciNotizie
Articolo precedente

La stanza contro la violenza sulle donne rimpiazzata dal Triage del Pronto Soccorso. Succede a Cerignola

Articolo successivo

Keith Carlock scuote il Gargano con la sua batteria, fine settimana di musica a Mattinata

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024