• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Tumore alla prostata, nuova tecnica di cura ai Riuniti di Foggia. “Masse distrutte in maniera selettiva”

Tumore alla prostata, nuova tecnica di cura ai Riuniti di Foggia. “Masse distrutte in maniera selettiva”

Di redazione
30 Ottobre 2015
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

ricercatrice

Presso la Clinica Urologica degli “Ospedali Riuniti” di Foggia, diretta dal professor Giuseppe Carrieri, Ordinario di Urologia dell’Università di Foggia, è stata introdotta nella pratica clinica quotidiana da circa quattro anni una moderna tecnica, la criochirurgia, nell’ ambito di un programma di cui è responsabile Oscar Selvaggio.
La criochirurgia si avvale delle proprietà ablative del freddo e consente di distruggere in maniera selettiva e completa aree tumorali di diversa forma ed estensione. Le masse tumorali vengono individuate e trattate mediante criosonde introdotte nell’ ambito del tumore sotto guida ecografica o Tac.
I campi di applicazione della criochirurgia nel corso degli ultimi anni si sono sempre più ampliati; in ambito urologico la criochirurgia viene al giorno d’oggi utilizzata prevalentemente nel trattamento dei tumori della prostata e del rene. Per il tumore della prostata la crioterapia può essere impiegata sia in maniera focale (mediante ablazione del solo nodulo tumorale preservando la ghiandola in toto), che radicale (ablazione della prostata in toto in alternativa all’intervento chirurgico classico). Inoltre, nel carcinoma della prostata, la crioterapia può essere utilizzata quale ultima risorsa terapeutica in pazienti che abbiano già eseguito radioterapia o brachiterapia. La crioterapia viene anche utilizzata, con eccellenti risultati, nel trattamento super selettivo dei tumori renali.
Ad oggi, la Clinica Urologica degli “Ospedali Riuniti” di Foggia è tra i pochissimi centri in Italia (unico centro da Roma in giu’) a poter offrire con continuità questa innovativa alternativa terapeutica ai pazienti affetti da tumore della prostata e del rene: forte dell’esperienza maturata in questi anni e di una casistica che, per la terapia del tumore prostatico, la vede al primo posto in Italia per numero di pazienti trattati, la indicazione a questo trattamento viene oggi sempre piu’ estesa anche alla luce della miniinvasività della procedura stessa.
Nella pratica, il trattamento criochirurgico di un tumore prostatico o renale si avvale di diverse procedure, riportate di seguito. 

Crioablazione della prostata: l’a intera procedura si esegue in anestesia spinale, ovvero senza necessita’ di anestesia generale. Sotto guida ecografica vengono inserite da 6 a 8 criosonde nella ghiandola prostatica, in base al tipo di intervento che si dovrà eseguire. L’intervento dura circa un’ora senza perdite ematiche. La degenza post-operatoria prevede che il paziente venga dimesso 12 ore dopo il trattamento con un catetere vescicale che viene successivamente rimosso.

Crioablazione del rene: i tumori renali di dimensioni fino a 4 cm sono suscettibili di trattamento chirurgico detto “nephron-sparing”, ovvero esclusiva ablazione della massa tumorale evitando l’ asportazione dell’organo per intero.
Grazie allo sviluppo tecnologico degli ultimi anni, la crioablazione di queste masse tumorali rappresenta una valida alternativa alla chirurgia tradizionale. L’intervento di crioablazione di tumori del rene può essere eseguito sotto guida TAC o ecografica mediante introduzione di criosonde posizionate a seconda della sede e delle dimensioni della neoplasia. Anche la crioterapia dei tumori del rene non viene eseguita in anestesia generale ma mediante un’anestesia locale associata ad una blanda sedazione. La degenza postoperatoria è generalmente di circa 24 ore.
In un’epoca in cui la “mininvasività” rappresenta un obiettivo sempre più ricercato da pazienti e chirurghi, la criochirurgia è una tecnica in grado di rispondere ai criteri di radicalità oncologica e controllo della malattia neoplastica, con ridottissimi effetti collaterali per il paziente e degenza post-operatoria brevissima. La crioterapia è al giorno d’oggi applicabile ad un sempre maggior numero di pazienti, sempre però sulla base di una scrupolosa e corretta indicazione clinica.

Tags: CarrieriCriochirurgiaFoggiaospedali riunitiprostataPugliarenetumore
Articolo precedente

Dopo 8 anni di silenzio il Teatro Giordano conquista la Puglia. A Medimex va in scena la “meglio Foggia”

Articolo successivo

Abusi sessuali su giovani calciatori e foto hard. Condannato dirigente sportivo (ed ex sacerdote) nel Foggiano

Articoli correlati

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Sanità a Vieste, la nuova direttrice generale dell’ASL Foggia visita il polo sanitario: “Pronte risposte per il territorio”

Vincenzo Raddato

Manfredonia, nuovi pacemaker di ultima generazione: introdotta la stimolazione fisiologica del cuore

San Severo, raro intervento di polipectomia endoscopica su un 15enne: evitata la chirurgia tradizionale

Sanità in Puglia, visite ed esami con un anno di attesa: “Per una visita ortopedica a Foggia bisogna aspettare il 2027”

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024