• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Vazapp affascina in Fiera nel segno di don Michele de Paolis e Facenna. Ecco #fuoridallacassetta

Vazapp affascina in Fiera nel segno di don Michele de Paolis e Facenna. Ecco #fuoridallacassetta

Di redazione
22 Settembre 2015
in Agricoltura
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Domenica pomeriggio grande chiusura degli eventi promossi dalla Regione Puglia alla Fiera del Levante. L’appuntamento con l’hub rurale foggiano, fortemente voluto dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, è stato in linea con le iniziative promosse dalla regione stessa denominate “una lunga vita felice” , trasmettendo un importante messaggio di speranza ai giovani.

Completamente trasformato, l’Agorà, allestito per l’occasione con cassette, spighe di grano e foto dell’evento tenutosi lo scorso 10 luglio nel suggestivo anfiteatro del grano, era gremito di persone entusiaste di conoscere meglio “ #fuoridallacassetta – sogni, innovazione e zappe ”, il format di condivisione e confronto incentrato su giovani, innovazione e sostenibilità.

L’evento ha rappresentato un importante appuntamento per chi ama la nostra terra e sa che le sorti della Puglia dipendono principalmente dal corretto utilizzo delle risorse che il territorio mette a disposizione. Alla presenza, tra gli altri, dei genitori di Antonio Facenna, il giovane allevatore morto per salvare il suo bestiame, sono state raccontate storie di giovani che come lui hanno deciso di restare.
Donato Forte (agrotecnico che ha narrato la sua azienda virtuosa inserita nella filiera ortofrutticola generatrice di una cooperativa di 29 soci), Alex de Muzio (architetto, appassionato di architettura rurale, che ha illustrato il progetto di analisi e messa in rete delle masserie nel nostro territorio), Antonio Stasi (ricercatore e docente di Economia Agraria e Politica Agro-alimentare presso l’Università di Foggia ha illustrato le nuove strategie competitive), Domenico Antonacci (digital champion, appassionato storyteller che cura il “Blog del Gargano Amara Terra mia”) e Michela Muserra (giovane foggiana sbarcata a New York con i suoi sogni e autrice del libro “IF YOU ARE HAPPY and you know it clap your hands”).

cassettaMichele Di Cataldo ha presentato il primo progetto di Vazapp’ di vigneto sostenibile e l’importanza dell’utilizzo dell’utilizzo del drone in agricoltura. Come da tradizione, la serata si è conclusa con la degustazione di prodotti tipici. Pane di Monte Sant’Angelo, olio certificato della filiera del Parco Nazionale del Gargano e mozzarelle della Masseria Facenna, accompagnati da buon vino rosso, hanno reso ancora più intima la location portando profumi e sapori della Capitanata.

Non sono mancati momenti emozionanti in cui sono stati ricordati Antonio Facenna e il “padre” di Vazapp, don Michele de Paolis, due amanti della propria terra, che hanno lasciato un segno indelebile sul territorio e nel cuore di tanti. L’intero evento è stato accompagnato dalle dolci note di Dea Stella e Nico Davide e si è concluso con un video emozionale, realizzato dal videomaker Roberto Moretto della Jr Studio, che ha raccontato l’hub Vazapp.

Tags: BariFiera del levanteFoggiaPugliaVaZapp
Articolo precedente

Fucilate contro extracomunitari a Lucera, un morto e un ferito. La tragedia in un fondo agricolo

Articolo successivo

Arrivano le pattumiere per la differenziata a Foggia. Il sindaco: “Adesso svoltiamo sull’ambiente”

Articoli correlati

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

CNA Foggia rilancia la proposta della “Strada del Grano” per valorizzare il patrimonio di Capitanata

Acqua, Coldiretti lancia l’allarme: “In Puglia si disperde il 40,7% dell’acqua potabile”. Appello per invasi e reti più efficienti

Il cibo come prevenzione: il mercato di Campagna Amica arriva a Casa Sollievo della Sofferenza

Pasquale Cataneo

Grano duro, il Consiglio comunale di Foggia si compatta: ordine del giorno unitario per chiedere la CUN

Invasi della Capitanata, in una settimana persi oltre 12 milioni di metri cubi d’acqua. Coldiretti: “Servono subito nuove opere”

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024