Tv, politica e talk show nel libro di Gennaro Pesante. Presentazione evento alla Mondadori di Foggia

gennaro pesante

Il rapporto tra televisione e politica, la crisi dei talk-show e la prospettiva di un nuovo canale tv dedicato alle Istituzioni. Gennaro Pesante, giornalista dell’Ufficio stampa della Camera dei Deputati e da anni esperto di tv istituzionale, analizza tutto questo nell’instant-book: “La fine dei talk show e il futuro della televisione” (Historica Edizioni) che sarà presentato a Foggia giovedì 9 luglio alle 18.

locandina libro pesanteL’evento, organizzato dalla Libreria Mondadori di via Oberdan con il sostegno del Comune di Foggia e dell’Ordine dei giornalisti della Puglia, si terrà in piazza Battisti, nell’area antistante il Teatro Giordano (in caso di maltempo la presentazione si svolgerà nell’Auditorium Santa Chiara, su gentile concessione della Fondazione Apulia Felix). In occasione dell’incontro con l’autore, ai giornalisti partecipanti e iscritti all’evento sul S.I.Ge.F (il sistema informatizzato della gestione della formazione) saranno assegnati tre crediti formativi.

Nel libro, presentato anche all’ultimo Salone di Torino, Gennaro Pesante parte dai dati Auditel per dimostrare che la politica avrebbe bisogno di nuove forme di comunicazione per essere presente in tv. E propone il progetto di un canale televisivo completamente dedicato alle Istituzioni, offrendo al lettore un excursus delle esperienze internazionali più significative.

Buona parte del saggio è dedicata alla Rai. Gennaro Pesante analizza l’evoluzione della tv attraverso la tematizzazione, illustrando il percorso che ha visto la Tv di Stato avvicinarsi in modo efficace al pubblico dei più piccoli. “I canali per bambini e il controllo del telecomando da parte dei piccoli – dice l’autore –sono una delle vere rivoluzioni degli ultimi anni in materia di televisione“. Nel volume c’è anche un’intervista inedita a Bruno Vespa e un’appendice curata da Piero Gambale del Centro di Studi sul Parlamento della Luiss che parteciperà all’incontro insieme all’autore ed al giornalista Giancarlo Spadoni.

Scheda Autore

Gennaro Pesante, giornalista professionista, è un appassionato di politica e di televisione. Ha pubblicato, per Fara Editore, “Più allodole per tutti. Manuale per diventare perfetti uomini politici” (2003), “Santi Poeti e Comunicatori. Colloquio informale sulla legge 150/2000” (2004, con Stefano Martello) e “Il battutista” (2005). Inguaribile fan dei Pooh, ha pubblicato “L’educazione sentimentale dei Pooh” (Bastogi, 2010). Al rapporto tra politica e piccolo schermo ha già dedicato “Onorevole Tv. La televisione parlamentare e i canali istituzionali nel mondo (ma non in Italia)” (Rubbettino, 2012). Attualmente lavora alla Camera dei Deputati.