Nel consiglio comunale di oggi è stato approvato il finanziamento da parte del Comune alla società Amgas spa per 3 milioni di euro che permetterà agevolazioni nei confronti dei creditori. “Si tratta di un finanziamento di grande importanza perché con questo atto Amgas Spa chiude nella pratica il suo piano di ristrutturazione del debito ed in particolare riesce a soddisfare i tre principali creditori: Edison, Unicredit con Unicredit Leasing e la Banca Popolare Emilia Romagna con Dexia-CrediOpm”, spiega Salvatore De Martino, consigliere comunale e delegato alle società partecipate.
“Oltre alla chiusura del piano di ristrutturazione del debito, attraverso questo percorso Amgas SpA ottiene il beneficio dell’abbattimento del debito, la cosiddetta falcidia pari a 3.545.404 euro (solo per Edison 2.441.808), e degli interessi e delle maggiorazioni di mora valutabili intorno al 1.200.000 euro”.
La delibera votata da tutta la maggioranza “conferma la centralità di Amgas spa che oggi viene rilanciata. Oggi grazie a questa operazione di finanziamento la nostra azienda potrà non solo chiudere anticipatamente, come detto, la partita del piano di ristrutturazione del debito, ma soprattutto arrivare al bando di gara per la distribuzione del gas per l’ambito Foggia 2 giocando un ruolo da protagonista”, conclude De Martino a proposito di aziende, Ataf inclusa, in questi anni gravate da molti debiti.