In riferimento alla notizie giornalistiche riguardanti l’acquisto di telefoni cellulari da parte del Dipartimento di Prevenzione della ASL di Foggia la direzione strategica e il direttore dello stesso Dipartimento, Francesco Carella, chiariscono che gli acquisti in questione sono stati effettuati per esigenze di servizio del personale e nel pieno rispetto delle procedure previste dalla normativa.
Ad essere dotati dei telefoni aziendali con connessione internet, necessaria per il trasferimento dei dati, sono stati, infatti, i componenti dell’unità di crisi aziendale facenti parte del “Piano di emergenza per la sicurezza alimentare” e il restante personale dei Servizi del Dipartimento che svolge attività di vigilanza, ispezione, controlli e sistemi di allerta.
Per l’acquisto, inoltre, la ASL non ha destinato alcuna risorsa propria poiché è stato utilizzato il fondo assegnato al Dipartimento di Prevenzione, ai sensi della legge regionale n.4/2010, art.38. Si tratta di risorse rivenienti dalle attività svolte in funzione di soggetti terzi paganti e finalizzate proprio al potenziamento delle attrezzature dipartimentali. La spesa, in definitiva, risulta a totale carico del fondo dipartimentale.
Le attrezzature, infine, sono state acquistate utilizzando le convenzioni attive della piattaforma elettronica CONSIP/MePA del Ministero delle Finanze.
ASL di Foggia