• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Nasce la birra “Bianca del Gargano”, un progetto ambizioso “Al Trabucco da Mimì” di Peschici

Nasce la birra “Bianca del Gargano”, un progetto ambizioso “Al Trabucco da Mimì” di Peschici

Di redazione
22 Giugno 2015
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Ecco la “Bianca del Gargano”, una birra di frumento, speziata e caratterizzata dall’utilizzo di fiori e scorze d’arancia del Gargano IGP e grano duro Senatore Cappelli della Daunia.
Nasce da un progetto di Vincenzo Ottaviano del ristorante Al Trabucco da Mimì in collaborazione con Michele Solimando, mastro birraio di Ebersbeers a Foggia.
La birra, prodotta in edizione limitata per l’estate 2015, sarà venduta in pochissimi locali selezionati del Gargano.
Bianca è una birra d’ispirazione belga, il cui nome si rifà alla tradizione di quella regione di appellare la “biereblanche” con il nome del luogo di produzione.
10418379_436700056508977_6072675769873147091_n“Noi abbiamo fatto altrettanto – dicono dal trabucco – omaggiando il Gargano con questa birra nata per celebrare la nostra terra. Abbiamo accuratamente selezionato i nostri ingredienti migliori, passeggiato tra i giardini degliaranci di Vico del Gargano e tra i campi di frumento della Daunia, abbiamo raccolto le zagare in primavera ed abbiamo prodotto la Bianca del Gargano al microbirrificio“ebersbeers” in Foggia. Bianca è 100% naturale, brassata anche con ingredienti naturali dalla nostra terra, e ci piace ribadire il concetto che la birra che viene dalla terra”.

Bianca nasce anche per sensibilizzare il consumatore locale verso la birra di qualità, che è ben altro che luppoli e cereali ma un insieme di sapori ed aromi da scoprire, conferiti dal sapiente dosaggio degli ingredienti e dalla corretta gestione dei processi produttivi.
Bianca nasce senza fretta, cotta il 12 aprile e fermentata a temperatura controllata per ben 6 settimane, “durante le quali abbiamo infuso e dosato le zagare, e poi imbottigliato e fatto rifermentare in bottiglia per ben altre sei settimane. In quest’ultima fase avviene la “presa di spuma” e bianca sviluppa la sua frizzantezza ed affina i suoi profumi”. L’illustrazione dell’etichetta è dell’artista di Cerignola Lorenzo Tomacelli.
La birra verrà presentata in occasione del primo evento TrabuccoLiveSunset 2015 il 27 giugno alle 19 al ristorante Trabucco da Mimì.


Tags: Birra BiancagarganoLorenzo TomacelliMichele SolimandoPeschiciTrabucco da MimìTrabuccoLiveSunsetVincenzo Ottaviano
Articolo precedente

Google mette tenda in provincia di Foggia. Per avvicinare le imprese del territorio al mondo del web

Articolo successivo

L’ospedale Colonnello d’Avanzo cade a pezzi, dimenticato da tutti. “Ormai è uno scheletro senz’anima”

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024