• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - La “ditta” Di Donna non basta, ora Landella è accerchiato. Gatta: “Franco, mi sa che sei scarso”

La “ditta” Di Donna non basta, ora Landella è accerchiato. Gatta: “Franco, mi sa che sei scarso”

Di Paola Lucino
3 Giugno 2015
in Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Disponibile ad azzerare la giunta. Il sindaco di Foggia Franco Landella apre alle richieste dei suoi consiglieri nella riunione di maggioranza tenutasi stamattina. Nessun dialogo con il capogruppo di Fratelli d’Italia Giuseppe Mainiero che in questi ultimi mesi gli ha dato filo da torcere, dalla questione del teatro Giordano alla vicenda Aipa all’assessorato di Jenny Moffa che sarebbe ostacolato nel suo percorso dalle decisioni contrarie dei relativi dirigenti.

E’ accerchiato il sindaco dopo la sconfitta di Michaela Di Donna alle regionali, 7mila preferenze contro le 9mila di Giandiego Gatta che, a questo punto, da unico eletto di Fi, sferra un attacco durissimo: “Landella torni a fare il sindaco e guidi una macchina – ha detto a l’Immediato -, finora ha guidato una carriola altrimenti la situazione sarà ingestibile”.

Le richieste dell’Udc e il “tagliando”

Giannicola De Leonardis
Giannicola De Leonardis

Un tagliando alla “vettura” è stato fatto in campagna elettorale, dentro Gabriella Grilli e Gianni De Rosa come assessori silurando alcuni esponenti di Ncd. Il partito di Franco Di Giuseppe, che ha rieletto Giannicola De Leonardis, non ha dimenticato l’estromissione dei suoi e rivendica quelle posizioni. 

Il fronte delle richieste si allarga, Gatta non chiede l’azzeramento dell’esecutivo, lascia che siano i consiglieri comunali a premere ma le sue considerazioni sul sindaco in campagna elettorale la dicono lunga sul clima che si respira nel partito: “La città di Foggia langue e questo dipende dalla scarsa capacità di Landella di fare il sindaco. In questi mesi ho raccolto il malcontento di tutto l’elettorato moderato nei suoi confronti quando si è preoccupato di dirigere il comitato elettorale di sua cognata. L’hanno visto andare in giro dal Gargano ai Monti Dauni per postulare consensi sottraendo energie alla città di Foggia. In consiglio comunale altri sono in procinto di passare con me”.

A chi si riferisca non è chiaro, di sicuro verso via Capruzzi è stato sostenuto da due esponenti di Fi a Palazzo di città, Pasquale Rignanese e Paolo la Torre. Con loro Enrico Santaniello, ex assessore azzurro negli anni ’90. 

Maggioranza frastagliata: Fitto e la divisione di Forza Italia

Comizio di Michaela Di Donna sull'isola pedonale (3)
Di Mauro e Di Donna

Il quadro è frastagliato e rispecchia la polverizzazione del quadro regionale. Ventura, Annecchino, Verile e Ursitti hanno scelto ‘Oltre con Fitto’. Ventura con l’eurodeputato di Maglie ha un rapporto di lunga data, gli altri hanno deciso pochi giorni prima del voto il passo verso Fitto.

Il risultato non è stato brillante,  poco più del 4%, il movimento di Schittulli ha preso il doppio. Se è vero che la tendenza della Capitanata non è mai stata particolarmente “fittiana” (l’ex governatore ha più consensi nel Salento, nella zona di Brindisi e Taranto) è anche vero che cinque anni fa la ‘Puglia prima di tutto’ era rappresentata solo da Lucio Ventura.

Siccome hanno aderito al nuovo partito anche altri tre consiglieri comunali, la domanda che si pongono negli ambienti è: “Dove stanno i voti in più?”. “Noi ci siamo spesi – dice Verile – ma forse la gente non è andata a votare”.

Gli altri consiglieri di Fi, oltre i due che hanno appoggiato Gatta, sono Consalvo Di Pasqua, Nicola Russo e Giuseppe Pertosa. Con Fi, a oltre 5mila preferenze, anche il presidente del consiglio comunale Luigi Miranda che in questa fase gioca un po’ da battitore libero: “Non avevo a mio supporto l’amministrazione comunale, i voti sono miei”.

La sfida vera, di cui ora si chiede il conto, si è giocata fra Di Donna (Landella) e il manfredoniano Gatta. Il fortino di Foggia ha premiato Michaela ma, come già successo per le elezioni a Palazzo Dogana perse dal sindaco in carica, la provincia non l’ha premiata e la “ditta” Di Donna non ha ottenuto il nome in consiglio regionale.

Organigramma di Fi da rivedere

Sul tavolo del post regionali si allineano varie questioni. L’azzeramento della giunta (questione locale) e la revisione delle cariche di partito assegnate “in emergenza” durante la campagna elettorale. Gatta chiede che siano riviste. Il coordinatore regionale Raffaele Di Mauro e la squadra provinciale messa a punto da Vitali per le elezioni potrebbe subire variazioni.

A proposito di azzeramento della giunta, Paolo La Torre non ha dubbi: “Per gli eletti non ci sono problemi”. Cioè qualche assessore di stretta nomina del sindaco potrebbe saltare, possibile che il partito di Luigi Vitali – ancora oggi il coordinatore regionale parlava di tempi prematuri per il dialogo “con chi ha bruciato la casa”- miri ad assessorati di peso anche se La Torre esclude un suo ingresso in giunta. Venerdì il consiglio comunale si riunisce per l’approvazione del consuntivo 2014. Il sindaco aspetta quest’appuntamento per poi dedicarsi alla giunta.  

Tags: FoggiaForza ItaliaFranco LandellaGiandiego GattaMichaela Di DonnaRaffaele Fitto
Articolo precedente

Giallo sul bilancio di Foggia, il dirigente smentisce l’assessore. “Unicredit non ha colpe”

Articolo successivo

Un assessorato per la Capitanata, Leo Di Gioia verso la riconferma al Bilancio. Lui: “Vediamo”

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Consiglio comunale deserto a Foggia, pioggia di critiche dalle opposizioni: “Dal campo largo modi dittatoriali”

Nunzio Angiola

Consiglio comunale di Foggia, Angiola all’attacco: “La maggioranza ha umiliato la democrazia disertando l’Aula”

Consiglio comunale di Foggia deserto, la maggioranza si difende: “Nessuna fuga, non alimentiamo speculazioni politiche”

Consiglio comunale di Foggia, Forza Italia attacca: “Maggioranza in fuga, il Campo Largo è ormai in frantumi”

Ultime Notizie

Antonio De Sabato
Foggia

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Il consigliere di maggioranza respinge ogni ipotesi di "revisionismo politico" e rilancia la proposta di una Commissione Antimafia

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024