Un video pubblicato su Facebook con l’indicazione della lista “Oltre con Fitto”, a sostegno del candidato presidente per la Puglia Francesco Schittulli, con la definizione precisa della preferenza: “Moscarella”. Così è scoppiato il caos sul sindaco di Orta Nova, Dino Tarantino, che sul suo profilo personale sul noto social network ha immortalato la “scelta” per l’ex sindaco del centro in provincia di Foggia, Giuseppe Moscarella, adesso presidente del Consiglio comunale.
Secondo quanto riferito a l’Immediato, sarebbe partita la denuncia alla locale stazione dei Carabinieri per le immagini presto rimosse. Tarantino è stato a lungo vicesindaco di Moscarella, quest’ultimo primo cittadino del centro del Basso Tavoliere per circa 20 anni. Dopo la parentesi del centrosinistra, con Iaia Calvio (Pd), il Comune è tornato al centrodestra con il medico Asl. Negli ultimi tempi correvano voci sui difficili rapporti tra i due, per il presunto pressing dell’agronomo di Stornara sulle decisioni politiche della Giunta. Fino al video in questione, sul quale stanno già lavorando gli inquirenti, per ricostruire le ragioni della pubblicazione delle immagini.
Come è ben noto, non è possibile immortalare il proprio voto, per evitare il cosiddetto “voto di scambio”. Come previsto dalla norma, l’elettore che dovesse fotografare le proprie schede rischia un’ammenda e una condanna al carcere. La pena viene generalmente sospesa, ma la multa si paga e l’atto commesso resta un reato. A maggior ragione se a commetterlo dovesse essere un pubblico ufficiale.