• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - La piaga dei disturbi all’udito degli anziani, in provincia di Foggia colpiti in 60mila. “Pesanti conseguenze sulla vita”

La piaga dei disturbi all’udito degli anziani, in provincia di Foggia colpiti in 60mila. “Pesanti conseguenze sulla vita”

Di redazione
11 Maggio 2015
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

I disturbi uditivi colpiscono il 40% degli adulti al di sopra dei 70 anni. Secondo una stima, sono oltre 60mila, in Capitanata, gli anziani che soffrono di patologie legate all’udito. Si tratta di problemi che hanno conseguenze pesantemente negative sulla vita sociale dell’anziano. Informazione, prevenzione e cura, tuttavia, possono aiutare le persone più in là con l’età ad affrontare attivamente il problema. Sarà questo il tema al centro dell’incontro che si terrà a San Severo, giovedì 14 maggio, alle 18.30, nella sala auditorium della Bibiloteca Minuziano. “Senti chi parla, la sordità nell’anziano e l’isolamento sociale”: è questo il titolo dell’iniziativa organizzata da Spi-Cgil Foggia e Auser San Severo. Interverranno Fernando Florio, endocrinologo del “Progetto Salute” Auser San Severo; Lucio Vignaroli, otorinolaringoiatra; Franco Persiano, segretario generale Spi-Cgil Foggia; Riccardo Lamarca, presidente Auser San Severo.
I disturbi uditivi sono un problema che mette insieme aspetti medici e risvolti sociali. E’ fondamentale, in presenza di disturbi auricolari, eseguire una visita specialistica approfondita per riuscire a individuare la causa e valutare l’entità del problema. Anche una piccola riduzione dell’udito è una condizione invalidante per le persone che ne soffrono, con conseguenze possibili anche sulla loro qualità della vita. L’anziano che sente poco è in difficoltà nel comprendere e conversare con familiari e amici. Questa condizione spesso conduce all’isolamento sociale, alla perdita di interessi, alla riduzione delle attività, con conseguenze negative sull’autostima e l’insorgere di un disturbo dell’umore di tipo depressivo. Sono 360 milioni, nel mondo, le persone affette da sordità. In Italia, sono 7 milioni gli ipoacustici e 700mila i portatori di apparecchi acustici.

Tags: anzianiAusercgilFoggiamalattieudito
Articolo precedente

“Pericolo sicurezza” per Salvini a Foggia. Calvo: “Annunciati atti intimidatori, clima avvelenato”

Articolo successivo

San Severo dichiara guerra alla prostituzione. Ecco l’ordinanza, sanzioni fino a 500 euro

Articoli correlati

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

San Severo, attivo il nuovo angiografo in ospedale: tecnologia avanzata per la Cardiologia Interventistica

In Puglia oltre un bambino su dieci è obeso: Coldiretti rilancia frutta e verdura nelle scuole contro i cibi ultra-processati

foto AdnKronos

Ebola, la Regione Puglia attiva le misure di sorveglianza: “Nessuna situazione di particolare allarme”

Mattinata

Mattinata senza pediatra, l’allarme delle famiglie: “A rischio l’assistenza per i nostri bambini”

Studenti foggiani e nuove dipendenze, l’allarme di Emmaus: “Per uno su due senza internet la vita sarebbe vuota”

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024