“Web e app per vincere”. Così Amgas Blu punta a battere la concorrenza dei colossi (Enel e Eni) in provincia di Foggia. Non bastano 400 clienti (per gran parte nel capoluogo a San Severo, Vieste, Lucera e i Monti Dauni). Per questo con la nuova campagna di comunicazione si è puntato in alto, con la collaborazione di Guido Daniele, body painter di fama internazionale. “Siamo consapevoli della sfida importante che abbiamo intrapreso – ha esordito il nuovo presidente Antonio Cristantielli -, internet è l’occasione che vogliamo cogliere. Dai contratti online al controllo dei consumi, sarà tutto più semplice per gli utenti. Così diventeremo un’azienda ancora più importante”. Del resto, è proprio il principio dell’operazione, come spiegato dalla responsabile comunicazione Tera Tonetto: “Il futuro è zero carta – commenta – abbiamo realizzato un’app che è già stata scaricata da 400 clienti e che permetterà l’autolettura, il controllo dei consumi ed il pagamento delle bollette. Anche le fatture verranno inviate per email. Così potremo dialogare costantemente con i clienti”.
La campagna di comunicazione
Le “Manimali”, ovvero mani trasformate in animali attraverso la tecnica pittorica del body painting, sono infatti le testimonial scelte da AMGAS Blu per il nuovo video istituzionale e per tutta la comunicazione corporate dell’azienda. Guido Daniele è un artista italiano già autore di numerose campagne pubblicitarie per importanti marchi nazionali e internazionali (Müller, Breil, AT&T Inc., Kia, Nintendo, Swatch) e già protagonista delle copertine di prestigiose riviste come Max e Vogue.
Le “Manimali” rappresentano in modo suggestivo e calzante il concept espresso dal claim di Amgas Blu, “Energia dalle nostre mani”, arricchendo di sfumature il significato della parola energia: energia come sinonimo di vita, natura, ma anche di creatività, arte e manualità. Aspetti che trovano una perfetta sintesi di colori nelle straordinarie creazioni di Guido Daniele. Amgas Blu è storicamente una delle realtà di riferimento per il mercato energetico della città di Foggia, dove conta oltre 48mila clienti.
De Pellegrino: “Aperte nuove frontiere di mercato”
“Dal 2011 ad oggi abbiamo compiuto importanti passi in avanti – commenta Alfonso De Pellegrino, direttore operativo –. Il nostro territorio storico di riferimento è stato oggetto della costante aggressione dei maggiori competitor nazionali del settore energetico. Tuttavia negli anni Amgas Blu si è rinnovata implementando, a maggio 2014, la vendita di energia elettrica oltre a quella del gas”. In questi anni l’azienda ha investito parecchio. “Abbiamo sviluppato tutti i servizi web 2.0 introducendo il contratto online, – continua De Pellegrino – che ci ha permesso di aprire una nuova frontiera nel mercato, e abbiamo attivato il comparto web con la nuova Amgasblu App, lo Sportello online, il servizio di bolletta via mail, gli avvisi via SMS ai clienti. In qualsiasi luogo e momento dal proprio smartphone o dal pc è possibile verificare i contratti, esaminare lo storico delle letture, inviare la lettura del contatore gas, controllare le bollette e la situazione dei pagamenti, essere aggiornati su tutte le novità e promozioni”.
Per la prima volta, infine, la campagna di comunicazione utilizzata da Amgas Blu sarà condivisa da tutte le società di vendita appartenenti al Gruppo Ascopiave. Si tratta di un’assoluta novità e di un importante fattore di economia di scala. Nell’operazione sono coinvolte tutte le aziende di vendita del Gruppo che operano sul territorio nazionale, dalla provincia di Bergamo a quella di Foggia. Tutte le società potranno adottare la nuova campagna pubblicitaria, mantenendo i propri brand e le proprie offerte commerciali.
[wzslider autoplay=”true” info=”true” lightbox=”true”]