Non confondere ‘Noi con Salvini’ e La Lega. Mimmo Foglietta precisa questa differenza mentre se la prende con chi, nel gruppo nato su adesioni online – non il “mi piace” su facebook ma i moduli di iscrizione compilati via web – comincia a fare di “testa sua”. L’oggetto della critica è Saverio Sorini, militante di San Giovanni Rotondo che, come apparso anche su qualche organo di stampa locale, avrebbe “sbancato” nella città di san Pio e attratto una serie di “dissidenti della destra”, da Forza Nuova agli esuli della galassia di partiti per il “rinnovamento dell’intera classe politica di San Giovanni”.
Insomma, il leader che “ha esportato la Lega al sud ma le nostre strade sono parallele” – nota del sindaco di Verona in visita a Foggia – non è mai approdato in città (a Bari si sono attrezzati con cappelli e occhiali verdi per lo “yoga contro Salvini”, cioè contro i banchetti legisti) e le prime scaramucce si notano, non sappiamo se dai vertici interverranno per dare una linea.
Foglietta racconta che fino a qualche tempo fa Sorini militava con lui, poi la spaccatura per “incompatibilità caratteriali”. “Sono io l’unico referente di Salvini in Capitanata. È vero, non c’è nero su bianco per potermi definire responsabile ma insomma, i vertici parlano con me”. Nella fase di ricerca di consensi “la politica la fa ancora incontrando gli amici”. Socialisti da Lucera, altri “amici” da Torremaggiore, “non ci interessano le adesioni dei rappresentanti istituzionali ma trasferire in voti la simpatia mostrata in rete”.
Un universo che prende piede ma non avendo ufficialità di responsabili si muove sulle gambe di conoscenti del posto con qualche sorpresa, come quella di Sorini che procede da solo in un paese strategico per il Gargano.
Il senatore Raffaele Volpi, che Salvini ha incaricato di occuparsi del movimento a sud, dovrebbe essere in Puglia il 24 febbraio, data da confermare. Ma per le regionali che succede, la Lega troverà un’alleanza o no? Impossibile saperlo dalla voce di Foglietta, per ora nei nuclei provinciali lo scontro è sulla leadership, anche delle pagine facebook: “Noi con Salvini-Foggia/Capitanata è l’unica ufficiale”.