• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Assunzioni Alenia, Santarella sta con Lonigro: “Denuncia condivisibile ma tardiva”

Assunzioni Alenia, Santarella sta con Lonigro: “Denuncia condivisibile ma tardiva”

Di redazione
3 Febbraio 2015
in Economia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

In una nota diramata agli organi di stampa, Nino Santarella (Ncd) riprende la denuncia del consigliere regionale Pino Lonigro che aveva gettato delle ombre sulle modalità di reclutamento dell’azienda aeronautica. “Affinché non sussistano dubbi sulla regolarità delle procedure di reclutamento della forza lavoro – dice Santarella -, quello della trasparenza è il primo principio da osservare: se i potenziali candidati non sono messi nelle condizioni di sapere quando e secondo quali criteri una azienda assume, la chance di concorrere alle selezioni viene loro di fatto negata, seppur indirettamente. A tal proposito, dalle numerose lamentele registrate in questi anni proprio in tal senso in merito alle assunzioni in casa Alenia si deduce che nell’azienda aeronautica il Santarellaprincipio di trasparenza sia stato spesso eluso: sembra infatti che i giovani, pur avvalendosi di tutti i mezzi di informazione idonei a pubblicizzare bandi e selezioni (portali web specializzati e giornali) abbiano sempre faticato a reperire informazioni utili sulle opportunità di lavoro nell’azienda controllata da Finmeccanica che, tuttavia, in questi anni ha reclutato unità lavorative a più livelli, disponendo di fondi comunitari -messi a disposizione dalla Regione- propedeutici a creare nuova occupazione”.

La denuncia di Lonigro “è pienamente condivisibile nel merito ma tardiva sul piano tempistico” secondo Santarella.
“La sollecitazione indirizzata agli esponenti della Giunta Vendola – a contatto con la quale Lonigro ha operato in veste di consigliere regionale di maggioranza – avrebbe avuto ben altro senso e riscontro se fosse stata fatta in tempi utili, quando Alenia procedeva ad assunzioni “poco pubblicizzate”. Ora è un po’ tardi ed il latte versato, purtroppo, resta tale. E’ comunque auspicabile, d’adesso in avanti, che i rappresentanti di Capitanata in Regione (attuali e prossimi) prestino tutta l’attenzione mancata fino ad oggi sull’adempimento degli oneri di pubblicità da parte dell’azienda aeronautica e di tutte le altre imprese”.

Tags: AleniaFoggiaNino SantarellaPino Lonigro
Articolo precedente

Cannabis terapeutica e piantabile, forse si può. Tutti disponibili a parlarne ma le associazioni aspettano la Regione

Articolo successivo

Emergenza abitativa, 800 alloggi al Comune di Foggia. Turbo all’housing sociale

Articoli correlati

PUG di Foggia, riparte il percorso: incontro con Karrer per accelerare l’iter del nuovo piano urbanistico

Orsara di Puglia punta sull’accoglienza per contrastare lo spopolamento: presentato il progetto “Dalla A alla Z”

Eurospin, la Filcams Cgil dopo la sentenza: “La lavoratrice è ancora in servizio, nessun risarcimento è stato ancora corrisposto”

Da Foggia a Roma, la sartoria Rinaldi 1931 premiata come Impresa Storica agli 80 anni della CNA

Capitanata, nasce il tavolo permanente dei GAL in Camera di Commercio: Stefania Bozzini coordinatrice

Rigenerazione urbana, presentata la strategia per il futuro di Cerignola, Stornara e Stornarella

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024