• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Bancarelle abusive, polemica senza fine. “Rischio merce avariata sulle tavole dei foggiani”

Bancarelle abusive, polemica senza fine. “Rischio merce avariata sulle tavole dei foggiani”

Di redazione
22 Gennaio 2015
in Economia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“La vendita abusiva di ortofrutta e latticini altera il mercato e rappresenta un potenziale pericolo per la salute dei consumatori; mi auguro che Comune di Foggia e Prefettura intervengano rapidamente e con efficacia”. Lo afferma Colomba Mongiello, vice presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno della contraffazione, commentando le notizie di stampa sul fenomeno dell’abusivismo “da cui emerge anche l’inquietante ipotesi di una gestione criminale di questo business illegale”.

“La merce venduta in queste maxi-bancarelle ha una provenienza incerta né si conosce come viene stoccata – continua Mongiello – Dunque c’è il serio rischio che sulle tavole dei foggiani arrivi merce avariata o adulterata. In più c’è da considerare l’evidente danno subito dai commercianti regolari, che pagano le tasse e rispettano le norme igieniche. La tolleranza dell’abusivismo e, più in generale, la carenza di controlli sono un male endemico di questo comparto dell’economia foggiana, purtroppo incapace di cogliere anche le opportunità economiche connesse alla valorizzazione della ‘fliera a km 0’ e delle certificazioni. Anzi, il tentativo fatto da Coldiretti con il mercato di Campagna Amica è stato fatto fallire dalla criminalità che arrivò a bruciare i box pur di liberarsi di una concorrenza scomoda perché qualificata. Il lavoro istituzionale sinergico è decisivo per sradicare il commercio ambulante di ortofrutta e latticini, e perciò metto a disposizione di Prefettura e Comune la mia funzione istituzionale – conclude Colomba Mongiello – la Polizia Municipale, però, è chiamata fin da ora a svolgere con maggiore impegno e più proficui risultati l’attività di ordinaria amministrazione a garanzia del più diffuso rispetto della legge”.

Tags: Bancarelle abusiveColomba MongielloFoggiapd
Articolo precedente

“Il Mare d’Inverno” a San Menaio. I ragazzi di “Fare Verde Puglia” ripuliscono le spiagge

Articolo successivo

A Mattinata arriva “El Negro”. Grande musica cubana al Mad Music School con Horacio Hernandez

Articoli correlati

PUG di Foggia, riparte il percorso: incontro con Karrer per accelerare l’iter del nuovo piano urbanistico

Orsara di Puglia punta sull’accoglienza per contrastare lo spopolamento: presentato il progetto “Dalla A alla Z”

Eurospin, la Filcams Cgil dopo la sentenza: “La lavoratrice è ancora in servizio, nessun risarcimento è stato ancora corrisposto”

Da Foggia a Roma, la sartoria Rinaldi 1931 premiata come Impresa Storica agli 80 anni della CNA

Capitanata, nasce il tavolo permanente dei GAL in Camera di Commercio: Stefania Bozzini coordinatrice

Rigenerazione urbana, presentata la strategia per il futuro di Cerignola, Stornara e Stornarella

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024