• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Pd e mobilità: “Ok all’isola pedonale ma al centrodestra manca l’abc della buona gestione”

Pd e mobilità: “Ok all’isola pedonale ma al centrodestra manca l’abc della buona gestione”

Di redazione
15 Gennaio 2015
in Amministrativa
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Si intitola “Mobilità sostenibile: per Foggia un progetto di qualità al servizio del cittadino” il tavolo organizzato per sabato 17 gennaio, alle ore 18.00, nella sede di corso Matteotti 112, dal Pd cittadino allargato a Confcommercio, Confesercenti ed ATAF.  Al centro le ultime novità riguardanti la mobilità urbana a Foggia dopo il “frettoloso e rabberciato” allestimento dell’isola pedonale su Piazza Giordano e via Lanza da parte dell’amministrazione comunale di centrodestra, ed i riflessi sul fronte economico-commerciale e del trasporto locale che stanno agitando il dibattito.

“La discussione vuole essere un utile contributo al sindaco Landella che sul tema dovrebbe mostrare maggiore cautela” afferma il segretario, Mariano Rauseo, che sgombera il campo da dubbi: “Nessuno può dirsi contrario all’idea di interdire al traffico una parte della città. Sarebbe sciocco oltre che non in linea con le basilari norme europee in termini ambientali e di qualità della vita. Ma – continua Rauseo- i provvedimenti sin qui assunti da questo governo mostrano palesemente come al centrodestra manchi proprio l’abc della buona gestione della cosa pubblica oltre ad una visione d’insieme e prospettica della città”.

“La pedonalizzazione di una porzione del centro urbano – continua il segretario – non è una decisione che si cala dall’alto dall’oggi al domani sui cittadini, con provvedimenti estemporanei, raffazzonati e di stupefacente pressappochismo. Piuttosto un processo lento, concertato ed adeguatamente valutato nelle sue conseguenze che non possono essere tamponate alla meno peggio a suon di ordinanze e senza uno straccio di piano della mobilità. E non lo diciamo noi perché opposizione, ma i dati”.

Per ciò che concerne il trasporto pubblico locale, ad esempio, è già stata stimata una perdita secca per ATAF spa in termini di contributi regionali di ben 800.000 euro annui derivanti dalla riduzione delle corse. 100.000 euro, invece, sono i minori incassi sul fronte della sosta per il venir meno di circa 200 stalli. Se a ciò si aggiunge la perdita secca di un milione di euro all’anno già patita dall’azienda di trasporto per mancate sanzioni e le agitazioni di studenti e lavoratori che si stanno traducendo in queste ore nel mancato rinnovo dei titoli di viaggio per 100.000mila euro, si ha il quadro del pesantissimo danno economico che si rischia di arrecare alle casse di ATAF e quello, inevitabile, in termini occupazionali.

“Questo è soltanto uno degli effetti della faciloneria Landella” ammonisce Rauseo, “gli altri si possono facilmente ravvisare nel caos quotidiano della mobilità urbana e nel tessuto economico-commerciale che, senza adeguata concertazione, rischia un colpo di frusta pesantissimo”. “Qualità della vita è un concetto serio e complesso – continua il segretario Pd – che non attiene soltanto alla sfera ambientale ma tiene insieme ambiti diversi. Un’amministrazione seria dovrebbe saperlo. Così come è suo precipuo compito organizzare e tutelare gli interessi di tutti e non di pochi. Per questo – conclude – abbiamo pensato di fornire un utile contributo alla discussione organizzando una tavola rotonda con i principali protagonisti della vicenda che non possono essere semplici destinatari di ordinanze, ma parte attiva di un processo di cambiamento che riguarda un’intera città”.

Tags: Foggiaisola pedonaleMariano Rauseopd
Articolo precedente

Gino Lisa di interesse nazionale? Emendamento accolto. “Buona notizia ma il nostro pressing deve continuare”

Articolo successivo

Sette mesi per fare un’ecografia, la grande fuga dall’Asl di Foggia. Manfrini consapevole della situazione ma c’è un piano

Articoli correlati

Vieste, l’architetto Marco Di Gennaro per il nuovo look dei lungomare “Mattei” ed “Europa”

Peschici avrà un nuovo piano urbanistico generale: “Era atteso da 48 anni”

Zone 30, prime richieste di sperimentazioni in città. Il caso di Viale Primo Maggio

Parcheggiare a Foggia, in arrivo la “Gps App” per il pagamento della sosta. Ecco le sue funzioni

“Nonni Vigili”, il Comune di Foggia rilancia il progetto. “Indirizzato agli aspiranti di età compresa tra 50 e 75 anni”

Comune di Foggia, interventi progettati per oltre 125 milioni. Cardellicchio: “Fatto un grande lavoro”

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024