Il movimento cattolico di Cerignola risponderà presente alle prossime elezioni comunali, confermando il sostegno al candidato Franco Metta (leader de “La Cicogna”). È di oggi pomeriggio l’ufficialità attraverso un comunicato: “Annunciamo alla Città di Cerignola la formazione di una lista civica denominata: “i-Cattolici” i cui costituenti – uomini e donne – si ispirano al magistero e ai principi della dottrina sociale della Chiesa, secondo la quale “Una società che a tutti i livelli vuole istituzionalmente rimanere al servizio dell’essere umano è quella che si propone come meta prioritaria il bene comune, in quanto bene di tutti gli uomini e di tutto l’uomo”.
“i-Cattolini” constatano nella città di Cerignola un diffuso malcontento per la gestione politico – amministrativa, il peggioramento di un generale degrado sociale e culturale, l’affermarsi sempre più convinto del malaffare e delle logiche clientelari.
Per i cattolici di Cerignola è giunto il momento di “passare dalla formazione all’azione, di rompere gli indugi ed entrare in campo in prima persona, assumendosi la responsabilità di testimoniare la propria appartenenza ecclesiale in un trasparente e disinteressato servizio amministrativo alla Città. La professionalità di ognuno di noi – continuano -, l’esperienza maturata nel proprio settore, i principi cardini della formazione cattolica, la serietà e la correttezza, sono da oggi a disposizione della città e dei cittadini. Occorre smettere il ruolo, ormai logoro, che ci ha relegato a essere semplici depositari del “bagaglio di voti” per politici, in alcuni casi pseudo-cattolici, per passare all’azione e assumerci l’impegno di far risorgere la nostra città.
Per “i-Cattolici” è l’ora di indossare l’abito nuovo della responsabilità, uscendo dai luoghi di operatività giornaliera “per incontrare l’uomo nella sua quotidianità, interloquendo con la strada e dalla strada lasciandosi interrogare, per entrare nei gangli vitali della locale contemporaneità. Affronteremo la sfida delle elezioni amministrative nella primavera del 2015 con la consapevolezza che centro e fine dell’impegno politico per la nostra Città deve essere il bene della persona – di ogni persona – considerata nella pienezza del suo essere e accolta in ogni sua espressione civile e sociale, economica e culturale”.
La lista nasce per operare sganciata dalle logiche clientelari e gerarchiche tipiche dell’ormai moribonda attività partitica. “Abbiamo scelto di non avere al nostro interno un leader, un candidato di punta, preferendo dare maggiore importanza all’affermazione delle idee comuni, alla progressione del progetto intrapreso, al successo del gruppo appena plasmato. Abbiamo individuato il nostro candidato sindaco per le prossime elezioni amministrative nell’avvocato Franco Metta, presidente del Movimento Politico “La Cicogna”. Chiediamo a quanti volessero condividere con noi l’entusiasmo di questo inedito percorso non soltanto il loro consenso elettorale, ma l’ingresso in prima persona nel Comitato. Sarà un cammino appassionante, ne siamo sicuri. Ne va del bene comune e della nostra futura identità di cattolici, nella convinzione di sturziana memoria secondo la quale “non si deve pretendere di volere più di quello che si vale, si deve pretendere quello che si è”.