• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Don Uva, l’Usb chiede l’intervento della Regione Puglia: “Non svenderlo ai privati”

Don Uva, l’Usb chiede l’intervento della Regione Puglia: “Non svenderlo ai privati”

Di redazione
10 Settembre 2014
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Finalmente è stato superato il contratto di solidarietà, adesso non bisogna svendere la Casa Divina Provvidenza ai privati”. Il sindacato Usb, con una nota firmata dai coordinatori Antonio Minichillo (aziendale) e Antonio Russi (regionale), spiega le ragioni dell'”errore” della cessione dell’ente: “La discussione tra sindacati e commissario straordinario è stata incentrata, soprattutto, sull’annullamento del devastante ‘contratto di solidarietà’ firmato da tutte le altre organizzazioni sindacali sul fantomatico tavolo ministeriale del 22 febbraio 2013. Come è noto la Usb non ha mai accettato di sottoscrivere quell’accordo, anche se ciò ha comportato l’ostracismo aziendale nei confronti dei nostri iscritti, in virtù del fatto che quel tipo d’accordo penalizzava solo i lavoratori e non incideva, per niente, sulla debitoria dell’ente. Questo accordo ha una doppia valenza: per i lavoratori – che oltre a riprendere le loro ‘normali’ ore di lavoro, ritorneranno a percepire uno stipendio dignitoso; per l’azienda – che per poter applicare il contratto di solidarietà faceva venir meno le garanzie minime per l’assistenza e si vedeva ‘costretta’ a reperire personale di corsia da cooperative esterne con ulteriori aggravi di spesa per la stessa azienda”. Poi proseguono: “Dopo l’internalizzazione del servizio infermieristico (siamo stati i primi e, per molto tempo, gli unici a chiederlo), dopo l’accordo sulla ‘cessazione’ degli effetti del contratto di solidarietà, siamo consapevoli che molto resta da fare per riportare i conti in ordine e trovare un rimedio che non sia la svendita a privati della CDP (e di questo auspichiamo un chiaro segnale da parte della Regione Puglia) ma siamo anche convinti – concludono – che la strada intrapresa con i due accordi (internalizzazione del servizio infermieristico e annullamento del contratto di solidarietà) oltre a ridare diritti e dignità ai lavoratori della CDP e dare una migliore assistenza a chi si rivolge a queste strutture è un segnale forte per quei dirigenti che in tutti questi anni hanno portato allo stato attuale le varie strutture della CDP. Si può risanare e ripartire senza intaccare diritti e dignità dei lavoratori: di questo ne siamo convinti e continueremo a ribadirlo con proposte fattibili”.

Tags: BisceglieCasa Divina ProvvidenzaFoggiaPotenzaregione pugliaUsb
Articolo precedente

“Mafia a Foggia ma non ne parla nessuno”, così il questore Silvis strigliò Rosy Bindi. Si attendono segnali da Roma

Articolo successivo

Isole Tremiti protette dal “Guardian of the Sea”. Così verrà garantito l’equilibrio tra pesca e risorse marine

Articoli correlati

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Sanità a Vieste, la nuova direttrice generale dell’ASL Foggia visita il polo sanitario: “Pronte risposte per il territorio”

Vincenzo Raddato

Manfredonia, nuovi pacemaker di ultima generazione: introdotta la stimolazione fisiologica del cuore

San Severo, raro intervento di polipectomia endoscopica su un 15enne: evitata la chirurgia tradizionale

Sanità in Puglia, visite ed esami con un anno di attesa: “Per una visita ortopedica a Foggia bisogna aspettare il 2027”

Caldo record a Foggia, boom di accessi al pronto soccorso: +40% di casi legati ai colpi di calore

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024