• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Bilancio Regione Puglia, avanzo da 120 milioni. Ora 3 priorità: Acquedotto Pugliese, trasporti e sanità

Bilancio Regione Puglia, avanzo da 120 milioni. Ora 3 priorità: Acquedotto Pugliese, trasporti e sanità

Di redazione
15 Luglio 2014
in Economia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Leo Di Gioia

La Giunta ha approvato il Ddl per l’assestamento e prima variazione di bilancio per il 2014. Alla riunione di Giunta hanno partecipato i presidenti dei gruppi di maggioranza. Soddisfazione è stata espressa dall’assessore al Bilancio Leo di Gioia per l’accordo: il Ddl adesso parte per la valutazione del Consiglio regionale. Le risorse disponibili – avanzo di amministrazione – pari a circa 120 milioni di euro, sono state allocate verso alcuni dei settori più strategici del sistema regionale. Ai 120 milioni si aggiungono i 40 milioni di euro provenienti dalle somme messe a bilancio per la copertura dell’eventuale disavanzo delle Asl nel 2013, disavanzo che poi non si è registrato, avendo la sanità chiuso con un leggero attivo lo scorso esercizio.

In particolare, 50 milioni di euro sono stati destinati alla costituzione del fondo rischi legato all’anticipazione di 200 milioni di euro per Acquedotto pugliese e 50 milioni per Aeroporti di Puglia. Questa operazione consentirà che si produca un effetto moltiplicatore per gli investimenti delle società. E in particolare consentirà all’autorità idrica pugliese di definire la politica tariffaria in modo socialmente sostenibile. Ulteriori risorse sono state destinate alla definizione del contenzioso con le Ferrovie Sud Est, al finanziamento del Trasporto Pubblico Locale e – in materia di agricoltura – al finanziamento degli interventi per la prevenzione e il controllo della Xylella fastidiosa (disseccamento ulivi). Circa 22 milioni sono stati destinati per le somme anticipate dalle Asl per il pagamento dei risarcimenti agli emotrasfusi, per i quali continua l’azione delle Regioni verso lo Stato per la definizione delle responsabilità dei risarcimenti. Per quanto riguarda il tema dei consorzi di bonifica e dell’Arif, la discussione è demandata al dibattito presso la competente commissione consiliare, al fine anche di valorizzare il contributo del consiglio regionale.

Significativi alcuni interventi in materia di cultura: un milione di euro è stato destinato alla Apulia Film Commission e trecentomila euro vanno alle Ico – le Istituzioni concertistiche orchestrali. Con il Ddl vengono infine fornite alle strutture regionali competenti indicazioni per la definitiva chiusura del bond stipulato con Merrill Lynch nel 2003 e recentemente rinegoziato. Immediatamente prima del Ddl è stata varata una delibera sul Patto di Stabilità con la quale è stata concessa la liberazione di 55 milioni euro di cassa e 50 milioni per competenza: la delibera consentirà la velocizzazione dei pagamenti ai creditori e la ripresa delle attività dei singoli assessorati.

Tags: Acquedotto PuglieseAeroporti di PugliaApulia Film CommissionArifBilancioLeo Di GioiaMerrill Lynchregione pugliaXylella fastidiosa
Articolo precedente

OO.RR. di Foggia, quando Sarcina era l'”ospedale”. Moretti: “Lontani quei tempi, ora troppe difficoltà”

Articolo successivo

Scatta la ricognizione di tutti i contratti sottoscritti dal Comune di Foggia. Cangelli al lavoro

Articoli correlati

PUG di Foggia, riparte il percorso: incontro con Karrer per accelerare l’iter del nuovo piano urbanistico

Orsara di Puglia punta sull’accoglienza per contrastare lo spopolamento: presentato il progetto “Dalla A alla Z”

Eurospin, la Filcams Cgil dopo la sentenza: “La lavoratrice è ancora in servizio, nessun risarcimento è stato ancora corrisposto”

Da Foggia a Roma, la sartoria Rinaldi 1931 premiata come Impresa Storica agli 80 anni della CNA

Capitanata, nasce il tavolo permanente dei GAL in Camera di Commercio: Stefania Bozzini coordinatrice

Rigenerazione urbana, presentata la strategia per il futuro di Cerignola, Stornara e Stornarella

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024