• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Rabbia dei pescatori di Manfredonia, la mucillagine mette a rischio l’economia cittadina

Rabbia dei pescatori di Manfredonia, la mucillagine mette a rischio l’economia cittadina

Di redazione
14 Luglio 2014
in Economia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Al largo di Manfredonia, in uno spazio d’acqua che va da Vieste a Margherita di Savoia, insiste il fenomeno (prodotto dalle alghe) della mucillagine. L’eccesso di mucillagine causa problemi ai pescatori per la fanghiglia rinvenuta nelle reti. Sulla questione è intervenuto Matteo Conoscitore dell’Unione Pescatori Manfredonia. “Pescare fanghiglia significa non pescare nulla, riempire la barca di materiale organico e compromettere il pescato di una battuta (nella migliore delle ipotesi), che inevitabilmente ha dei riflessi sull’intera economia del pescato giornaliero e sottopone il pescatore a problemi di sicurezza a bordo, perché il componente è molto scivoloso, e determina un eccessivo sforzo e perdita di tempo per la pulitura della rete”. Secondo Conoscitore, “il fatto che il nostro mare si stia riempiendo di questo componente organico, spaventa molto gli operatori del settore della pesca, e non solo, per le ricadute che questo fenomeno potrebbe avere sull’intera economia cittadina”.

Sono circa 180 le imbarcazioni e 400 famiglie, che ogni giorno trovano reddito attraverso queste attività, senza considerare tutto l’indotto di commercianti. Unione Pescatori – l’associazione di pescatori di Manfredonia- spiega che questo fenomeno si aggiunge a una situazione di contesto difficile, in quanto i pescatori hanno già diversi problemi che investono: la valorizzazione del pesce, le normative Europee, la presenza sui mercati di pesce proveniente dall’estero,  il caro gasolio e altri fattori di ordine interno al compartimento.

“Il clima che si respira – aggiunge Conoscitore –  sul porto è di rabbia e voglia di mobilitazione, il governo non può essere rigido nella sua decisione e produrre un fermo biologico che così come disegnato porterebbe i pescatori a lavorare per un altro mese. Inoltre le nostre famiglie aspettano ancora i soldi, che ci spettano di diritto, e si riferiscono alla cassa integrazione guadagni in deroga del 2013. Come pensate che Noi pescatori possiamo affrontare un nuovo fermo biologico senza risorse, e ora con un nuovo mostro la mucillagine?”

Tags: ManfredoniaMargherita di SavoiaMatteo ConoscitorePescatoriUnione Pescatori ManfredoniaVieste
Articolo precedente

Black Land, finalmente gli esiti dei carotaggi, elevata presenza di carbonio. È urgente bonificare le zone

Articolo successivo

TeleVisti n.9

Articoli correlati

PUG di Foggia, riparte il percorso: incontro con Karrer per accelerare l’iter del nuovo piano urbanistico

Orsara di Puglia punta sull’accoglienza per contrastare lo spopolamento: presentato il progetto “Dalla A alla Z”

Eurospin, la Filcams Cgil dopo la sentenza: “La lavoratrice è ancora in servizio, nessun risarcimento è stato ancora corrisposto”

Da Foggia a Roma, la sartoria Rinaldi 1931 premiata come Impresa Storica agli 80 anni della CNA

Capitanata, nasce il tavolo permanente dei GAL in Camera di Commercio: Stefania Bozzini coordinatrice

Rigenerazione urbana, presentata la strategia per il futuro di Cerignola, Stornara e Stornarella

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024