• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Festambientesud, l’evento che unisce tante nicchie. Salcuni: “Cultura è la nostra antimafia”

Festambientesud, l’evento che unisce tante nicchie. Salcuni: “Cultura è la nostra antimafia”

Di Paola Lucino
14 Luglio 2014
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Franco Salcuni

“Auguri, Festambientesud”. Il sindaco di Monte Sant’Angelo Matteo Di Iasio, davanti ai cronisti che gli chiedono della decima edizione, lo dice entusiasta. Poi parla delle sinergie con l’Unesco, della “rete”, del “marchio per il mondo”. Quest’anno lo slogan che accompagna la kermesse si esprime con una certezza. “E’ bello vivere al sud”. Ne è convinto il direttore artistico Franco Salcuni: “Il filo rosso che lega gli eventi è la cultura, vero agente di trasformazione del territorio che può vincere il degrado criminale. E’ la nostra ‘antimafia’”.

Si parte il 18 luglio fino al 27,  tra vie del gusto, cantanti nazionali e internazionali, location suggestive, naturali e ricercate nella composizione degli eventi. Il primo salto culturale sta nel passaggio dalla “distribuzione” alla “produzione”, un festival che crea con la collaborazione di artisti importanti ed esporta il prodotto in Europa. Nel giorno di chiusura, il debutto italiano di ‘Terra’, il nuovo spettacolo degli ‘Area’ che si fanno strada nel campo della musica alternativa. Si racconta di Lampedusa e dell’accoglienza, una prima prova è stata già fatta a Dublino: “Lì- ha detto Salcuni presentando la festa in Camera di commercio- abbiamo incontrato gli “invisibili”, gente che è partita sei mesi fa dall’Italia perché senza lavoro. Li abbiamo rincontrati al concerto degli Area”.

IMG_1136
Lo slogan

La produzione, realizzata con il  comune di Lampedusa e che è incentrata sul dramma degli sbarchi, nasce dal territorio, “di cui dobbiamo raccontare le frontiere in Europa, oltre il nostro ombelico”. La “sprovincializzazione” dell’evento, che con gli anni ha incassato la partecipazione di grandi artisti avendo cominciato a piccoli passi, si snoda ormai anche fuori dalla stagione turistica con seminari di formazione invernali. Si impara la filosofia in collaborazione con nomi noti dell’Istituto nazionale, si “riflette su se stessi”, dice il sindaco.

Tra gli ospiti musicali di quest’anno, Elio, Vecchioni, cime del jazz internazionale. 150 ospiti, 14 concerti, 7 sessioni di lavoro, 2 summer school, 4 laboratori del gusto, 3 libri presentati, 10 vini, 1 spettacolo teatrale, 1 programmazione cinematografica. Sono alcuni dei numeri che contraddistinguono la festa di quest’anno. Sprovincializzare, dice Salcuni, ma la ‘Nuova compagnia di canto popolare’ verrà per un tributo alla tarantella garganica, “una forma  d’arte i cui maestri si vanno estinguendo”. Montagne, chiostri, chiese, vicoli, parte integrante di Festambientesud che ha saputo ben dislocare i suoi momenti facendo perno sulle bellezze naturali.

 

Elio
Elio

Salcuni già si proietta verso l’edizione prossima: “Cominciamo con una buona programmazione”. Il presidente della Camera di commercio Fabio Porreca pensa a una possibile diminuzione delle risorse per il turismo: “Potrebbe accadere con la volontà di centralizzare sempre più le risorse. Auspichiamo che, anche mentre si riformano gli enti camerali, questi possano mantenere il ruolo di promozione che hanno sempre avuto. Questa festa fa leva sul genius loci, sulle tradizioni profonde del luogo”. Il raccordo con la Regione, cui ogni anno si rinnovano le esortazioni a una collaborazione già in atto, è la “svolta in un momento di passaggio”. Gal, Parco nazionale del Gargano, e molti altri enti continuano la collaborazione per la festa, “culturale di massa- ha detto Salcuni- unendo tante nicchie”.

Tags: Camera di CommercioFabio PorrecaFestambienteSudFoggiaFranco Salcunimonte sant'angelo
Articolo precedente

TeleVisti n.9

Articolo successivo

Il giudice a un detenuto: “Le ha fatto bene il carcere?”

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024