• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Ghetto Rignano “off”, la prima tendopoli è quasi pronta. Entra nel vivo il progetto della Regione Puglia

Ghetto Rignano “off”, la prima tendopoli è quasi pronta. Entra nel vivo il progetto della Regione Puglia

Di Francesco Pesante
7 Luglio 2014
in Welfare
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Entra finalmente nel vivo il progetto regionale “Capo free – Ghetto off” nato per sconfiggere il caporalato e regalare condizioni di vita dignitose ai residenti di Rignano. Guglielmo Minervini, assessore alla legalità della Regione Puglia, aveva annunciato che già dal primo luglio sarebbe iniziato lo sgombero del Ghetto. In realtà si sta procedendo abbastanza a rilento. Lo stesso Minervini, solo pochi giorni fa, ha fatto sapere che oggi l’area nei pressi dell’Azienda Fortore (sita a San Severo, all’altezza del bivio per Rignano sulla Statale 16) avrebbe ospitato i primi migranti. In quella zona invece, sono ancora in corso le operazioni di montaggio della tendopoli. “Ma qualche tenda è pronta – ha spiegato a l’Immediato, Matteo Perillo della Paser di Manfredonia -; purtroppo le condizioni climatiche hanno rallentato i lavori. Si pensava a un montaggio veloce da parte dei volontari ma il caldo ha costretto i ragazzi a lavorare solo dopo le 18. Stasera andrò anch’io in quell’area per capire quanti migranti vorranno iniziare le operazioni di trasferimento”.

L’area nei pressi dell’Azienda Fortore è soltanto la prima delle cinque individuate dalla Regione per lo smistamento dei residenti del Ghetto. Altre sono state individuate tra Lucera, Manfredonia e l’ex area servizi di Amendola.

I ragazzi della Paser di Manfredonia
I ragazzi della Paser di Manfredonia

Ma per adesso, reali passi in avanti riguardano la sola area sanseverese nella quale troveranno ospitalità i primi migranti che attualmente vivono nel Ghetto. Intanto, “sono circa 500 – ha detto Minervini – coloro che si sono iscritti alle liste di prenotazione per il lavoro nelle campagne, scegliendo così noi come interlocutori al posto dei caporali”. Insomma, questa è la settimana nella quale il progetto “Capo free – Ghetto off” inizierà ad intravedere la luce. L’obiettivo è allestire cinque tendopoli provviste di servizi idrici, energetici e di rete fognaria capaci di accogliere 250 migranti ciascuno. La prima tendopoli è in via di definizione con già disponibili tutti i servizi indicati.
È stato anche pubblicato l’Avviso di finanziamento rivolto alle associazioni di volontariato di promozione sociale, nell’ambito del progetto. L’avviso è valido ai fini dell’affidamento della gestione dell’accoglienza e dei servizi alla persona presso le cinque strutture per l’accoglienza dei lavoratori stagionali. Termine di scadenza per la presentazione della candidatura: ore 12 del giorno11 luglio 2014. La candidatura deve pervenire a: Regione Puglia – Servizio Politiche Giovanili e Cittadinanza Sociale – Ufficio Immigrzione Lungomare Nazario Sauro n. 33, Bari.  

Tags: Capo Free Ghetto OffGhetto RignanoGuglielmo MinerviniMatteo PerilloPaserregione pugliarignano garganicoSan Severo
Articolo precedente

Beffa al ritorno dalla missione in Africa per alcuni medici foggiani. Rubati tutti i bagagli

Articolo successivo

Cambio ai vertici nei Lions-Leo di Cerignola. Si riparte da Marìca Monopoli e Adriana Stringaro

Articoli correlati

Condomini solidali per disabili e donne vittime di violenza, esperimento pilota in Puglia

Laboratori per diversabili a Lucera, inclusione sociale con il progetto “Alla Corte di Federico II”

Contratto di lavoro per caregiver in Puglia, fino a 1.200 euro al mese

Orsara di Puglia, un weekend gratuito per famiglie con bambini con disabilità

OTC Puglia e Basilicata, Fernando De Colellis nominato presidente vicario. Ha una lunga esperienza nel sociale

La Fondazione Siniscalco Ceci-Emmaus prima fattoria sociale di Puglia

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024