• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Migranti, dall’emergenza si esce solo con l’accoglienza. Bordo: “Dall’Europa 4 miliardi di euro in 6 anni”

Migranti, dall’emergenza si esce solo con l’accoglienza. Bordo: “Dall’Europa 4 miliardi di euro in 6 anni”

Di redazione
4 Luglio 2014
in Welfare
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“La gestione europea delle frontiere e dell’accoglienza dei migranti è l’obiettivo a cui dobbiamo mirare nel semestre di Presidenza dell’Italia, altrimenti non usciremo mai dall’emergenza umanitaria e non contrasteremo la crescita dei movimenti xenofobi”. Così si è espresso il parlamentare Michele Bordo (PD), presidente della commissione Politiche UE della Camera, nel suo intervento durante la conferenza di questa mattina sulla fratellanza e la solidarietà organizzata dalla Cisl di Foggia.
“Il 70% dei cittadini europei – ha continuato Bordo – è favorevole all’integrazione dei migranti regolari ed alla tutela dei loro diritti di lavoratori. Dobbiamo agire per favorire la valorizzazione delle loro capacità e competenze, anche eliminando gli ostacoli burocratici al riconoscimento dei titoli di studio e delle esperienze formative da loro maturate nei Paesi d’origine.
È compito dell’Italia, durante il semestre, promuovere un diverso atteggiamento dell’Unione Europea sull’immigrazione, anche perché abbiamo bisogno di molti lavoratori stranieri se vogliamo centrare nei prossimi anni l’obiettivo, previsto dalla Strategia Europea 2020, del 75 per cento di occupati nell’Unione.
Al Governo italiano e alle Regioni, poi, tocca il compito di programmare e utilizzare meglio i fondi che l’Europa mette a nostra disposizione, 4 miliardi nei prossimi 6 anni a favore di misure per l’integrazione degli stranieri immigrati e la tutela dei minori stranieri non accompagnati.
L’integrazione passa anche attraverso la partecipazione diretta degli stranieri residenti in Italia alle elezioni amministrative, perché devono sentirsi parte attiva delle nostre comunità e anche assumerne le conseguenti responsabilità.
I 6 mesi che abbiamo davanti saranno decisivi – ha concluso Michele Bordo – per far diventare la tutela dei diritti dei lavoratori, la solidarietà e la fratellanza obiettivo comune alle donne e agli uomini che in Italia e in Europa vivono ed a quanti decidono di viverci per scelta o bisogno”.

Tags: CislitaliaMare NostrumMichele BordoMigrantipdUe
Articolo precedente

La botanica mondiale s’inchina al Gargano. Scoperte 4 nuove specie nell’area protetta

Articolo successivo

Crescono le imprese straniere in Capitanata. Per la Cisl rappresentano il 4% con 2500 addetti

Articoli correlati

Condomini solidali per disabili e donne vittime di violenza, esperimento pilota in Puglia

Laboratori per diversabili a Lucera, inclusione sociale con il progetto “Alla Corte di Federico II”

Contratto di lavoro per caregiver in Puglia, fino a 1.200 euro al mese

Orsara di Puglia, un weekend gratuito per famiglie con bambini con disabilità

OTC Puglia e Basilicata, Fernando De Colellis nominato presidente vicario. Ha una lunga esperienza nel sociale

La Fondazione Siniscalco Ceci-Emmaus prima fattoria sociale di Puglia

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024