• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Crisi del settore vitivinicolo in Puglia. De Leonardis chiede l’intervento immediato di Nardoni: “Aziende in ginocchio”

Crisi del settore vitivinicolo in Puglia. De Leonardis chiede l’intervento immediato di Nardoni: “Aziende in ginocchio”

Di redazione
11 Giugno 2014
in Agricoltura
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Il settore vitivinicolo, che da Barletta a San Paolo Civitate alimenta il 20 per cento della produzione nazionale, è in ginocchio per i numeri drammatici registrati lo scorso anno, con punte del settanta per cento di invenduto per la concorrenza in particolare del mercato spagnolo”. A lanciare l’allarme è il presidente della VII commissione regionale Affari istituzionali, Giannicola De Leonardis (Nuovo Centrodestra). “Oggi le cantine sono strabordanti di vino e mosti muti che non si sa come smaltire – prosegue il consigliere foggiano di via Capruzzi -, e la passata produzione in eccesso pregiudica gravemente la prossima vendemmia, per problemi di capienza ovviamente non sufficiente per accogliere nuovi, importanti quantitativi, e mancanza di liquidità da parte degli industriali. E ancora, il crollo del prezzo dell’uva potrebbe alimentare non solo una crisi ancora più acuta, ma tensioni sociali che potrebbero esplodere e creare notevoli problemi di ordine pubblico, come i blocchi stradali verificatisi a Cerignola nel recente passato”. Per questo, chiede “un intervento immediato dell’assessore all’Agricoltura Fabrizio Nardoni, innanzitutto per prolungare i termini del bando per la ‘vendemmia verde’ e permettere così agli agricoltori di usufruire di contributi che diventano vitali in una fase di così marcata difficoltà. Poi con la convocazione di un tavolo tecnico ad hoc, con enologi, agronomi, addetti ai lavori e rappresentanti delle organizzazioni di categoria, con i quali – conclude – individuare insieme delle possibili via d’uscita per affrontare e superare le attuali criticità”.

Tags: BarlettaCerignolaFabrizio Nardonigiannicola de leonardisPugliavitivinicolo
Articolo precedente

A Foggia c’è la “Festa della Musica”, il programma completo firmato dalla Fondazione Banca del Monte

Articolo successivo

Puglia regina italiana dell’export. Primo trimestre 2014 da record: +18%

Articoli correlati

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

CNA Foggia rilancia la proposta della “Strada del Grano” per valorizzare il patrimonio di Capitanata

Acqua, Coldiretti lancia l’allarme: “In Puglia si disperde il 40,7% dell’acqua potabile”. Appello per invasi e reti più efficienti

Il cibo come prevenzione: il mercato di Campagna Amica arriva a Casa Sollievo della Sofferenza

Pasquale Cataneo

Grano duro, il Consiglio comunale di Foggia si compatta: ordine del giorno unitario per chiedere la CUN

Invasi della Capitanata, in una settimana persi oltre 12 milioni di metri cubi d’acqua. Coldiretti: “Servono subito nuove opere”

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024