• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Poligoni di tiro e uranio impoverito a Lecce, il M5S interroga il ministro Galletti

Poligoni di tiro e uranio impoverito a Lecce, il M5S interroga il ministro Galletti

Di redazione
4 Giugno 2014
in Turismo
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Dopo gli esiti della relazione della Commissione parlamentare d’inchiesta sui poligoni di tiro e l’uranio impoverito, che ha interessato anche il territorio pugliese, il M5S presenta una interrogazione ai Ministri della Difesa e dell’Ambiente sul poligono di Torre Veneri a Lecce per chiedere conto delle bonifiche e del futuro della località. Un territorio compreso in un SIC (Sito di Interesse Comunitario), tra l’Oasi Naturale delle Cesine ed il Parco Naturale di Rauccio.

“Non è possibile – dichiara il deputato salentino Diego De Lorenzis (M5S) – che tra gli incantevoli siti e paesaggi pugliesi, protetti e tutelati dalla normativa italiana e comunitaria, sia ancora possibile permettere che un poligono di tiro che impiega nelle esercitazioni diversi mezzi pesanti e diversi tipi di proiettili e bossolame, continui la sua attività impattante”. Come emerge dalla Commissione d’inchiesta del Senato, infatti, l’area non risulta ancora bonificata dai materiali impiegati nelle esercitazioni, sia nella parte a terra ma soprattutto nella parte a mare. “C’è anche il rischio concreto – continua De Lorenzis (M5S) – che questo materiale abbandonato, possa essere recuperato illegalmente per fini commerciali da soggetti non autorizzati, andando a creare una situazione pericolosa sia per il rischio esplosioni sia per i danni alla salute”.

Ma oltre alle bonifiche, i deputati M5S vogliono fare chiarezza sulle autorizzazioni mancanti poiché l’attività del poligono risulterebbe in contrasto con la “Direttiva Habitat”, in quanto insistente su un Sito di Importanza Comunitaria e priva di “Valutazione di Incidenza Ambientale” (VIA) per i “Disciplinari d’Uso” ed i “Piani semestrali delle esercitazioni a fuoco”. “Ringraziamo – conclude De Lorenzis (M5S) – la fattiva collaborazione dell’associazione ‘Lecce Bene Comune’ che da anni si batte per la bonifica e la trasformazione del poligono di tiro in parco naturale”. Saranno i Ministri Pinotti e Galletti a chiarire se intendano assumere iniziative per favorire la bonifica del poligono di Torre Veneri, una sua possibile trasformazione ed a valutare l’eventuale sospensione delle attività per consentire le valutazioni previste dalla legge, così da non incorrere in multe dall’Unione europea”.

Tags: Diego De LorenzisLecceM5SPoligono tiroPugliaUranio impoverito
Articolo precedente

Tragedia in via De Amicis a Foggia, ok all’autopsia. C’è l’accusa di omicidio colposo

Articolo successivo

In tempo di crisi la Barilla assume. Nuovi posti di lavoro a Foggia e Parma

Articoli correlati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Tremiti

Tremiti, dal 25 luglio riparte il collegamento marittimo con Manfredonia: corse giornaliere fino al 25 agosto

Alla scoperta del Gargano sotterraneo: tornano le visite guidate alla Grotta di Pian della Macina

Panino sì, tavolate no: sulle spiagge del Gargano il pranzo sotto l’ombrellone divide i bagnanti

Lido del Sole

Lido del Sole, il Comitato civico lancia l’allarme: “Località spenta in piena estate, serve un piano di rilancio”

New York

Aeroporti di Puglia, oltre 5,7 milioni di passeggeri nei primi sei mesi del 2026: il volo Bari-New York supera quota 11mila

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024