• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Il mistero del Don Uva, può un medico curare 120 pazienti?

Il mistero del Don Uva, può un medico curare 120 pazienti?

Di Michele Iula
17 Aprile 2014
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
La struttura di via Lucera

“Non si può continuare così per molto: un medico solo all’Rsa del Don Uva è insostenibile”. Il segretario del sindacato Usppi, Massimiliano Di Fonso, sottolinea il “forte stress” al quale è sottoposto il primario dell’unità, Matteo Di Ruberto. Difatti, fino ad un paio di mesi fa, ad affiancarlo nella gestione di ben 120 posti letto in un settore di cura particolare (ci sono 40 posti letto per lungodegenza Alzheimer), c’era la dottoressa Gorgone. Poi, alla scadenza del contratto di quest’ultima, non c’è stata la sostituzione. Anzi, con l’Istituto di via Lucera bloccato tra commissari e contratti di solidarietà tra i lavoratori, sarebbe azzardato persino iniziare il discorso di una possibile assunzione del “medico ausiliario” al primario.

Allora, ecco la trovata del commissario Bartolomeo Cozzoli, il quale ha come compito precipuo quello di far quadrare i conti nella sede foggiana della Casa della Divina Provvidenza, ente che ha sfiorato il fallimento per un debito di oltre 400 milioni di euro. “Per il contenimento dei costi si sta perpetrando questa situazione paradossale – afferma Di Fonso -, che rischia di compromettere la qualità dell’assistenza”.

A far da “tampone”, come ci viene riferito da ambienti vicini all’Azienda, un medico di guardia, tale dottoressa Valente. A salvare in calcio d’angolo l’Rsa, dunque, è stata finora proprio la convenzione messa a punto con la cooperativa di medici. Solo che, anche nel caso in cui ci fossero stati due medici in pianta stabile, la convenzione sarebbe rimasta comunque in piedi. Sì perché per il regolamento regionale di riferimento, vista la particolarità dei pazienti trattati, bisogna garantire un determinato numero di ore settimanali con “esterni”: dal cardiologo al farmacista.

Ecco però che l’emergenza diviene presto l’ordinarietà del reparto inaugurato nel 2009. “I servizi vengono garantiti grazie all’impegno del personale – continua il sindacalista -, dagli infermieri fino agli assistenti sociali. Altrimenti sarebbe già saltato tutto”. A voler sminuire la vicenda, proprio il primario Di Ruberto: “C’è la copertura del servizio – spiega a l’Immediato -, la situazione verrà sistemata a breve dal commissario. In ogni caso, c’è un medico di guardia che ci permette di seguire al meglio i pazienti. Anche perché il supporto viene calcolato secondo le ore necessarie per l’assistenza…”.

Tags: Bartolomeo CozzoliCasa della Divina ProvvidenzaDon UvaFoggiaMassimiliano Di FonsoMatteo Di Ruberto
Articolo precedente

Calano gli affari in via Arpi, l’Usppi attacca la Ztl

Articolo successivo

35 aree inquinate sul Gargano, situazione allarmante tra Manfredonia e Zapponeta

Articoli correlati

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Sanità a Vieste, la nuova direttrice generale dell’ASL Foggia visita il polo sanitario: “Pronte risposte per il territorio”

Vincenzo Raddato

Manfredonia, nuovi pacemaker di ultima generazione: introdotta la stimolazione fisiologica del cuore

San Severo, raro intervento di polipectomia endoscopica su un 15enne: evitata la chirurgia tradizionale

Sanità in Puglia, visite ed esami con un anno di attesa: “Per una visita ortopedica a Foggia bisogna aspettare il 2027”

Caldo record a Foggia, boom di accessi al pronto soccorso: +40% di casi legati ai colpi di calore

Ultime Notizie

Cronaca

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco con il supporto di un elicottero della Protezione civile della Regione...

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024