È uscito oggi “POOH tribute band project”, un doppio cd, prodotto da Red Canzian e distribuito da Warner Music, che contiene cover di successi e chicche della discografia dei Pooh interpretate da 25 tribute band provenienti da tutta Italia, per un totale di 107 musicisti.
Un progetto imponente, mai realizzato in questi termini nella storia della discografia italiana e voluto fortemente da Red Canzian, che per circa un anno ha lavorato a stretto contatto con i musicisti delle tribute band, ospitandoli nello storico studio di registrazione dei POOH a Milano e seguendoli passo passo nella realizzazione del loro sogno.
“Ho voluto realizzare questo disco per ringraziare tutti quei musicisti che da anni dedicano il loro tempo, la loro passione e il loro cuore alla nostra musica – afferma Red Canzian – Nel corso di queste registrazioni li ho incontrati e conosciuti tutti e mi sono accorto che ognuno di loro, oltre che con lo stile musicale dei POOH, si è identificato anche con il nostro modo di intendere la vita… basato su quei valori semplici che forse ad oggi non sorprendono più ma che di sicuro non tradiscono. Grazie ragazzi, anche da parte degli altri Pooh!” Tra le cover band scelte c’è anche i “Lindbergh Pooh Tribute Band” di Foggia composta da Mario Palatella alle tastiere, Lino Contaldi, chitarre e voce, Michele Infante, batteria e voce, Pio Valletta, basso e voce, Antonio Rinaldi, tastiere e voce. Si tratta di una band storica perché attiva già dagli anni ’80.
La vera svolta giunse nel 1988 quando il primo bassista, Lorenzo Ferri, conobbe Antonio Rinaldi e lo invitò ad entrare nel gruppo dicendo di aver trovato la risposta foggiana a Roby Facchinetti. Nel 2001 l’arrivo di Pio Valletta completò la formazione. Nel 2013 si è concretizzato il grande sogno grazie al progetto di Canzian. Sono state scelte 25 band, tra le quali i Lindbergh. “A giugno – spiegano i componenti del gruppo – siamo stati a Milano, al quartier generale dei Pooh, dove c’è il mitico qrecording studio, in cui nascono tutti i loro dischi dal 1998 ad oggi. Abbiamo registrato “Canterò per te”, un brano che fa parte dell’album “Stop” del 1980. E oggi è uscita la compilation di brani registrati da queste 25 band “e noi – concludono – avremo la soddisfazione e l’onore di rappresentare la nostra città e la nostra provincia in questo progetto”. Queste (in ordine alfabetico) le 25 band che hanno preso parte al “POOH tribute band project”: Aloha, Amici Per Sempre, Aristos, Artisti Italiani, Ascolta, Boomerang, Brennero ’66, Comuni Desideri, Dove Comincia Il Sole, Fantastic Fly, Il Colore Dei Pensieri, Legend, Liars, Lindbergh, Oasi, Opera Seconda, Palasport, Parsifal, Pasol, Poohlive, Poohregeneration, Preludio, Regeneration, The Book Of Pooh, Viva.
Qui di seguito ci sono i link di alcuni nostri video presenti su youtube.
http://www.youtube.com/watch?v=faqPkdEV2FU