• Contatti
martedì 7 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - È legge la proposta M5S per promuovere coltivazione della canapa. “Chance per giovani”

È legge la proposta M5S per promuovere coltivazione della canapa. “Chance per giovani”

Di redazione
23 Maggio 2017
in Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

A pochi giorni dall’approvazione della legge M5S che ha istituito la “Banca della terra di Puglia”, è stata approvata all’unanimità dall’assemblea del Consiglio regionale, questa mattina, la proposta di legge presentata dai cinquestelle per la “promozione della coltivazione della canapa per scopi produttivi ed ambientali”. Soddisfatto il consigliere Cristian Casili, primo firmatario della proposta di legge. 
“Una legge importante – spiega il consigliere pentastellato – che permetterà a tanti giovani di avvicinarsi a questa coltura e offrirà nuove possibilità di lavoro nella ricerca e nella promozione della coltivazione della canapa da commercializzare in diversi settori. Vogliamo dare a tanti agricoltori una nuova opportunità di reddito in un periodo di crisi economica. Grazie alle proprietà fitodepurative della canapa sarà poi possibile bonificare terreni in aree particolarmente inquinate. La canapa – continua – è infatti utilizzata nel recupero ambientale essendo in grado di assorbire grandi quantità di metalli pesanti, un problema particolarmente sentito soprattutto nei siti industriali di Brindisi e Taranto”. 
La proposta di legge prevede contributi regionali per l’individuazione delle varietà di canapa più idonee alla coltivazione nel territorio regionale; la realizzazione di impianti di lavorazione e trasformazione e la coltivazione della canapa a fini fitodepurativi per la bonifica dei terreni inquinati. Inoltre verranno finanziati i progetti specifici per la formazione degli operatori e la didattica.  
“Particolare attenzione – conclude – sarà riservata alla ricerca nei campi alimentare e farmaceutico e nell’impiego della canapa opportunamente lavorata nel tessile, nella produzione della carta di pregio e nella bioedilizia per fabbricare pannelli isolanti fonoassorbenti, manufatti prefabbricati, mattoni e malte per intonaci”.

Tags: CanapaM5SPuglia
Articolo precedente

Rogo nella notte, in fiamme saracinesca di “Marisa calzature” a Foggia

Articolo successivo

25 anni dalla morte di Falcone e Borsellino, studenti uniti nel nome della legalità

Articoli correlati

Angiola e Episcopo

Episcopo ai minimi storici, Angiola: “È una Caporetto politica, i numeri certificano il crollo del consenso”

Giorgia Meloni

Emergenza sicurezza a Cerignola, Reddavide ringrazia Meloni: “Lo Stato ha risposto subito al nostro appello”

D'Attis, Dell'Erba e Gatta

Forza Italia Puglia, partita aperta tra candidature e congresso: i posti sicuri per le Politiche agitano il partito

Stop al McDonald’s di Lucera, botta e risposta sulla sicurezza: il sindaco difende la città, De Sabato attacca il Governo

Barone, Episcopo e Furore

Barone difende Furore: “Dimissioni ponderate, continuerà a lavorare per Foggia e per il Movimento”

Antonio Decaro

Decaro: “Il mare non può diventare un lusso, nessun danno se si mangia un panino portato da casa”

Ultime Notizie

Economia

Puglia Moltiplica, dalla Regione 360 milioni per le imprese: obiettivo attivare investimenti per 2,9 miliardi

Presentato il nuovo piano industriale della Regione Puglia: sette strumenti finanziari per accompagnare imprese, start-up e Pmi dalla nascita alla...

Premio Re Manfredi, la Puglia celebra le sue eccellenze: da Renzo Arbore a Uccio De Santis, una serata di talenti e riconoscimenti

Assalto al portavalori sulla A14, Filcams Cgil: “Non è un caso isolato, ormai è un’emergenza nazionale”

Torremaggiore, inseguimento nella notte e agenti investiti: arrestato un fuggitivo dopo oltre un’ora di caccia

Manfredonia, tornano le “Mille di queste Notti”: gli Apocrifi rilanciano il teatro di comunità con Brecht e le “parole gentili”

Controlli straordinari nel Foggiano, in un mese oltre 17mila persone identificate: 53 arresti, 51 denunce e quasi due chili di droga sequestrati

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024