• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Una biblioteca negli Ospedali Riuniti di Foggia, sarà gestita da volontari. Tutto pronto per l’inaugurazione

Una biblioteca negli Ospedali Riuniti di Foggia, sarà gestita da volontari. Tutto pronto per l’inaugurazione

Di Redazione
8 Marzo 2019
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Un libro come medicina per l’anima”. Questo il motto dei volontari dell’associazione Confraternita di Misericordia Foggia e del Centro Studi Diomede di Castelluccio dei Sauri che lunedì 18 marzo, alla presenza del Direttore Generale degli Ospedali Riuniti di Foggia, Vitangelo Dattoli, inaugureranno la biblioteca ospedaliera. 

La cerimonia è prevista alle ore 16.00 presso i locali siti al quinto piano della Palazzina del Pronto Soccorso, in Viale Pinto, a Foggia. “È dimostrato che i libri possono curare, alleviare, sostenere – spiegano i presidenti delle associazioni, Laura Pipoli e Michele Paglia – sempre più spesso la lettura viene adottata come pratica di accompagnamento per i percorsi di guarigione. Per questo motivo abbiamo pensato che beneficiari del servizio potranno essere tutti coloro che, a vario titolo, si trovano in ospedale: degenti, personale, familiari e visitatori”. 

Il progetto, che prevede diverse attività, come il prestito bibliotecario in corsia, una sala lettura e attività di animazione per bambini e ragazzi, sarà realizzato in collaborazione con il CSV Foggia, con il patrocinio dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Foggia.

“Il libri diventeranno uno strumento utile per interrompere il lento e noioso tempo della degenza, creare momenti di socialità per superare la solitudine e rendere più leggero il bagaglio di emozioni”, spiega il Presidente del CSV Foggia, Pasquale Marchese. 

Ruolo determinante sarà quello svolto dai giovani in servizio civile del progetto “Biblioteca nell’ospedale”, pensato proprio per creare, attraverso la promozione della lettura, un’opportunità terapeutica di sostegno alle cure tradizionali, contribuendo – nell’ambito del concetto di cura complessiva – alla guarigione e al benessere del paziente dando sollievo, divertendo, ispirando e, soprattutto, distraendo dal disagio”.

Tags: BibliotecaFoggiaospedali riuniti
Articolo precedente

Dall’America a Foggia, la docente Eleanna De Filippis torna a casa. Inaugurerà corso di Fisiologia applicata

Articolo successivo

Maltrattamenti nel centro di riabilitazione e l’Asl di Foggia paga: “Famiglie non hanno chiesto trasferimento pazienti”

Articoli correlati

Carpino accoglie i mini-sindaci d’Italia: giovani protagonisti tra tradizioni, cultura e tutela del territorio

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Sicuri sul Sentiero, a Castelluccio Valmaggiore una giornata dedicata alla prevenzione e alla cultura della sicurezza in montagna

Villa Faragola rinasce dopo l’incendio: consegnato il sito restaurato al Comune di Ascoli Satriano

Festa della Repubblica, Castelluccio Valmaggiore celebra gli 80 anni e consegna la Costituzione ai neo-diciottenni

Foggia celebra la Festa della Repubblica, la vicesindaca Aprile in Piazza Italia. Episcopo invitata al Quirinale

Ultime Notizie

Cultura&Società

Carpino accoglie i mini-sindaci d’Italia: giovani protagonisti tra tradizioni, cultura e tutela del territorio

Il borgo garganico ha ospitato il raduno nazionale del progetto "Coloriamo il nostro futuro". Inaugurati l'Arco dei Sonetti e il...

Michele Emiliano presenta a Foggia il suo primo romanzo “L’alba di San Nicola”

Michele Emiliano

Emiliano attende il Csm: sul tavolo il ritorno in magistratura o un incarico al Senato sul caporalato

“Infermieri sempre più sotto pressione, depressione e ansia oltre la media europea”. Nursing Up lancia l’allarme

Tiziana Di Matteo, dg ASL Foggia

Sanità pugliese, il Sumai ai nuovi direttori generali: “La specialistica ambulatoriale non può più aspettare”

Ballottaggi in Puglia, De Santis dopo la visita di Schlein: “Grande partecipazione nelle piazze, uniti si vince”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024