• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Puglia, ogni giorno si perdono 137 posti di lavoro

Puglia, ogni giorno si perdono 137 posti di lavoro

Di redazione
4 Aprile 2014
in Economia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Nemmeno dieci giorni fa il segretario regionale della Cgil Gianni Forte denunciava la perdita di 30mila posti di lavoro in Puglia nell’ultimo anno, definendo «gli ultimi quattro anni terribili». Oggi è Aldo Pugliese, segretario generale della Uil di Puglia e di Bari, a intervenire sulla questione, descrivendo una situazione ancora più drammatica. In dodici mesi i lavoratori pugliesi ad aver perso il lavoro sarebbero 50mila, passando da 280mila a 330mila unità. A preoccupare è la crescita continua della tendenza: «Sono 137 i posti di lavoro persi al giorno nei primi tre mesi dell’anno in corso», precisa Pugliese. I numeri parlano chiaro: rispetto al 2008 il tasso di disoccupazione in Puglia è cresciuto del 10,1%, con un drammatico +18,1% tra i giovani.

La situazione del tacco d’Italia è affine a quella delle altre regioni meridionali: «8,9 punti percentuali è il tasso di disoccupazione generale registrato nel Nord Italia contro il 20,5% del Mezzogiorno», rileva Pugliese. Dopo sei anni di immobilismo il Sud è chiamato a ripartire, ma secondo il sindacalista «solo con politiche di integrazione e coesione territoriale si potrà ridare linfa e slancio alla nostra economia». Nessuno può chiamarsi fuori dalla sfida: «Governo ed enti locali devono compiere interventi strutturali mirati a qualificare il territorio e in grado di dare continuità alle enormi qualità del Mezzogiorno, anche grazie all’apertura di piccoli e medi cantieri», esorta il segretario. Che propone una parola chiave, «investire», legata alla realizzazione di progetti finalizzati «alla crescita e allo sviluppo utilizzando appieno le risorse, a cominciare da quelle comunitarie».>

Tags: cgildisoccupazionelavoroPugliaPuglia Lavoro Disoccupazione Cgil Uil Aldo Pugliese Gianni Forteuiluilù
Articolo precedente

Apricena, il Consiat da cattedrale nel deserto a polo di formazione?

Articolo successivo

Il piccolo che sposa il grande, scoppia l’amore tra Celle San Vito e Bari

Articoli correlati

Orsara di Puglia punta sull’accoglienza per contrastare lo spopolamento: presentato il progetto “Dalla A alla Z”

Eurospin, la Filcams Cgil dopo la sentenza: “La lavoratrice è ancora in servizio, nessun risarcimento è stato ancora corrisposto”

Da Foggia a Roma, la sartoria Rinaldi 1931 premiata come Impresa Storica agli 80 anni della CNA

Capitanata, nasce il tavolo permanente dei GAL in Camera di Commercio: Stefania Bozzini coordinatrice

Rigenerazione urbana, presentata la strategia per il futuro di Cerignola, Stornara e Stornarella

Start Cup Puglia 2026, la Capitanata cala dieci idee d’impresa: il territorio punta sull’innovazione

Ultime Notizie

Antonio De Sabato
Foggia

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Il consigliere di maggioranza respinge ogni ipotesi di "revisionismo politico" e rilancia la proposta di una Commissione Antimafia

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024