• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Alla Camera parte la discussione sulla coltivazione della canapa. “Cannabis volano economico importante”

Alla Camera parte la discussione sulla coltivazione della canapa. “Cannabis volano economico importante”

Di redazione
4 Agosto 2014
in Agricoltura
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Dopo una lunga attesa e numerose pressioni, la Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati ha dato avvio alla discussione delle proposte di legge sulla ripresa della coltivazione della cannabis. La canapa, infatti, è una delle piante su cui puntano i giovani agricoltori italiani per il rilancio del settore primario e che ha visto l’Italia seconda produttrice al mondo sino agli anni ’50, prima per qualità della fibra. Una pianta in grado di avere oltre 25.000 utilizzi e che vede in Puglia la più grande sperimentazione in Europa di canapa e calce ad uso abitativo. Alle prime audizioni tenutesi oggi, lunedì 4 agosto, ha preso parte anche l’associazione pugliese Canapuglia partita qualche anno fa con pochi ettari nell’agro di Polignano a Mare (BA) e che oggi può contare su oltre 200 ettari coltivati in tutta la regione (In Italia sono 1.000).

“Finalmente è iniziato l’iter normativo – dichiara Giuseppe L’Abbate (M5S), cofirmatario della proposta di legge 5 Stelle della collega siciliana Loredana Lupo – Ci siamo battuti sin dai primissimi giorni in Parlamento per l’approvazione di un quadro che regolamenti la coltivazione e produzione di canapa e che garantisca lo sviluppo di questa pianta. L’Italia ha necessità di una legge per cogliere l’opportunità del non indifferente volano economico della cannabis. Una pianta dai mille usi: dal settore edilizio al tessile, dagli utensili all’alimentazione sino al suo utilizzo ambientale”.

Chi coltiva canapa, infatti, riduce la presenza di CO2 di 8-12 tonnellate per ettaro e aiuta a fissare il carbonio nel suolo, contribuendo a generare, inoltre, la cultura della sostenibilità. Ultimo virtuoso esempio è quello dell’ex allevatore tarantino Vincenzo Fornaro costretto dall’Ilva nel 2010 ad abbattere i suoi capi di bestiame alla “diossina” e che, impossibilità a far altro, ha deciso di coltivare canapa nei suoi tre ettari resi improduttivi dallo stabilimento siderurgico. Tra le associazioni presenti oggi alla Camera dei deputati non sono mancati i suggerimenti e le critiche ai testi normativi sia per il limite europeo del Thc (fissato a 0,2%) sia per gli incentivi insufficienti e non in grado di sostenere i giovani imprenditori e, infine, sia per la mancanza di innovativi impianti di trasformazione che possano garantire un prodotto altamente qualitativo, quale quello italiano si presta a divenire.

Tags: BariCanapaCannabisLeggeM5SParlamentoPolignano a MarePuglia
Articolo precedente

Ecco le “Barche in una stanza”, Manfredonia esalta le sue tradizioni

Articolo successivo

A Orta Nova la notte diventa “verde”. Raccolta fondi per donare un defibrillatore al Centro Diurno

Articoli correlati

CNA Foggia rilancia la proposta della “Strada del Grano” per valorizzare il patrimonio di Capitanata

Acqua, Coldiretti lancia l’allarme: “In Puglia si disperde il 40,7% dell’acqua potabile”. Appello per invasi e reti più efficienti

Il cibo come prevenzione: il mercato di Campagna Amica arriva a Casa Sollievo della Sofferenza

Pasquale Cataneo

Grano duro, il Consiglio comunale di Foggia si compatta: ordine del giorno unitario per chiedere la CUN

Invasi della Capitanata, in una settimana persi oltre 12 milioni di metri cubi d’acqua. Coldiretti: “Servono subito nuove opere”

Filippo Schiavone

Confagricoltura Foggia porta il bando della Regione nei territori: al via gli incontri sulle opportunità per le imprese agricole

Ultime Notizie

Antonio De Sabato
Foggia

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Il consigliere di maggioranza respinge ogni ipotesi di "revisionismo politico" e rilancia la proposta di una Commissione Antimafia

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024