• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Creazione itinerari enogastronomici, il Gal Piana del Tavoliere lancia un avviso pubblico

Creazione itinerari enogastronomici, il Gal Piana del Tavoliere lancia un avviso pubblico

Di redazione
29 Agosto 2014
in Turismo
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il Gal Piana del Tavoliere ha pubblicato oggi sul proprio sito istituzionale un Avviso pubblico per la creazione di itinerari enogastronomici e la realizzazione della sentieristica.

Destinatari del bando sono le aziende agroalimentari, artigianali e del turismo rurale (Agriturismi, B&B, Affittacamere) chiamate a formalizzare la loro adesione  e ad entrare, dunque, nella rete degli itinerari e dei sentieri del territorio di competenza, che come è noto comprende Cerignola, Orta Nova, Carapelle, Ordona, Stornara e Stornarella.

Questa ultima attività si interseca con altri interventi sostenuti dal GAL, attraverso il Piano di Sviluppo Rurale riguardanti le attività produttive di trasformazione e valorizzazione delle tipicità agroalimentari ed artigianali, del turismo rurale e dei servizi.

Nel dettaglio, l’azione 1 della Misura 313 riguarda  la creazione di Itinerari enogastronomicinaturalistici e culturali(Strade del gusto e delle tradizioni, turismo equestre – ippovie, ciclo-turismo, ecc.) a carattere tematico ,secondo il principio guida della valorizzazione delle risorse locali.

L’azione 3 della Misura 313 investe invece la  realizzazione di Sentieristica compatibile con l’ambiente naturale che permetta l’accesso alle strutture agricole di trasformazione e valorizzazione delle tipicità agroalimentari, alle aree naturali, a quelle artigianali ed alle strutture dedite al turismo rurale. La costruzione di un sistema di Itinerari e Sentieri  consentirà l’individuazione delle aziende favorendo la riscoperta e la valorizzazione del territorio del Basso Tavoliere, delle sue valenze agricole e di trasformazione agricola nelle filiere più importanti dell’area, ma anche l’indicazione di aree naturalistiche e paesaggistiche peculiari.

Solo apparentemente – osserva il presidente del Gal Piana del Tavoliere, Valerio Caira – queste “azioni” possono apparire minori. Non è così, dal momento che  l’obiettivo è quello di marcare un forte carattere identitario dell’area del Piana del Tavoliere sul quale è necessario puntare strategicamente, mediante un sistema di attraversamento e di valorizzazione e qualificazione del territorio inteso, a 360°, come risorsa. Per questo rivolgo un accorato invito alle aziende del territorio ad aderire alle finalità dell’avviso pubblico, in modo da entrare nella mappa delle peculiarità del nostro territorio”.  

Tags: CarapelleCerignolagal piana del tavoliereOrdonaOrta NovastornaraStornarellaValerio Caira
Articolo precedente

Saponaro prende le distanze da Di Fonso: “Mai aderito al Consiglio comunale ‘ombra’”

Articolo successivo

Latte, crescono gli allevamenti di bufale in Puglia. Dalla Regione 400mila euro per i danni subiti dal settore

Articoli correlati

Puglia Rosé 2026

Manfredonia da record con Puglia Rosé: migliaia di presenze e porto gremito per la notte dei rosati

Roseto Valfortore, successo per il Green Day: escursionisti da tutta la Puglia alla scoperta dei Monti Dauni

Dal Salento ai Monti Dauni, operatore turistico sceglie Casalnuovo Monterotaro: “Qui ho trovato qualità della vita e accoglienza”

Maria Guglielmi

Turisti francesi atterrano al Gino Lisa: il viaggio in Puglia parte dalla Capitanata

Ferrovie del Gargano, riapre la tratta San Severo-Peschici: stop ai bus sostitutivi e ritorno alla piena operatività

Monti Dauni: Castelluccio, Faeto e Celle puntano sul turismo outdoor. Al via un corso gratuito per operatori e cittadini

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024