• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Master per “Animatore degli Itinerari Culturali Europei”, Comune di Foggia pubblica bando di concorso

Master per “Animatore degli Itinerari Culturali Europei”, Comune di Foggia pubblica bando di concorso

Di redazione
26 Settembre 2014
in Turismo
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il Comune di Foggia ha pubblicato il bando di concorso per il conferimento di una borsa di studio per la prima edizione del Master per “Animatore degli Itinerari Culturali Europei”. L’iniziativa è stata promossa congiuntamente dagli assessorati alle Politiche Giovanili e alla Cultura. Il Master punta alla costruzione di una figura professionale sempre più strategica nell’ambito delle politiche di promozione culturale collegata, in particolare, al percorso della “Via Francigena”, promosso dalla Regione Puglia. Il Master, la cui partenza è prevista ad ottobre, è stato predisposto dalla partnership formata dal Laboratorio di ricerca “Atlas” del Dipartimento di Economia dall’Università di Foggia, dal Seminario Diocesano di Foggia, da “Impresa Insieme S.r.l.” e dall’Istituto di Ricerca sulla Formazione Intervento. A questi soggetti si è unita poi la partnership dell’Associazione Europea della Via Francigena, soggetto di riferimento del Consiglio d’Europa per la tutela, valorizzazione e promozione dell’Itinerario.

EUGENIA MOFFA (Servizio Integrato Attività Economiche, Project Financing, Arredo Urbano, Politiche Giovanili)
EUGENIA MOFFA

“Voglio esprimere un ringraziamento ai partners di questa iniziativa per il finanziamento che hanno inteso concedere al Comune di Foggia al fine di mettere a bando questa borsa di studio, che ci permette di offrire un’opportunità concreta ai nostri giovani laureati – commenta l’assessore comunale alle Politiche Giovanili, Eugenia Moffa –. L’Amministrazione comunale ha predisposto e pubblicato il bando in tempi rapidissimi,  non appena acquisita la disponibilità del finanziamento, proprio nella consapevolezza di quanto sia fondamentale il sostegno degli Enti locali alle nostre giovani generazioni”.

Quello dell’“Animatore degli itinerari culturali europei” è un ruolo che si prefigge la missione di aiutare gli attori del territorio ad ottimizzare il sistema di accoglienza e di accompagnare le persone in un sistema interpretativo della realtà che solo il cammino a piedi e la riflessività possono consentire. “I cammini europei possono essere intesi come percorsi educativi e di turismo alternativo – aggiunge l’assessore comunale alla Cultura, Anna Paola Giuliani –. Un mix di cultura e di promozione del territorio che il Comune di Foggia considera strategico per migliorare la valorizzazione delle nostre ricchezze materiali ed immateriali ed anche per allargare le opportunità occupazionali connesse a questo importante settore”.

Al bando di concorso pubblicato dal Comune di Foggia potranno partecipare i cittadini residenti nel comune capoluogo in possesso di una Laurea di I Livello, di una Laurea Specialistica/Magistrale. L’importo della borsa è pari a 7mila euro e sarà destinata interamente alla copertura della quota di iscrizione al Master. La procedura d’iscrizione alle selezioni prevede la compilazione on-line del modello di iscrizione scaricabile dal sito internet www.comune.foggia.it, che dovrà essere stampato, firmato in originale e consegnato con allegata copia del documento di riconoscimento in corso di validità, in una delle seguenti modalità: con raccomandata A.R. presso il Comune di Foggia – Assessorato alle Politiche Giovanili – Via Fuiani, 16 -71121 – Foggia; a mano, presso la Sede dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, sita in Foggia alla Via Fuiani, 16 o per e-mail (PEC) all’indirizzo [email protected]. Le domande di partecipazione al concorso dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del  03 ottobre 2014. Non saranno considerate prodotte in tempo utile le domande di partecipazione pervenute oltre il termine innanzi indicato. È possibile ricevere maggiori informazioni sul corso oggetto del presente bando contattando il  Comune di Foggia – Assessorato alle Politiche Giovanili – al numero telefonico 0881/792960 o tramite PEC sul sito [email protected].

Tags: Animatore degli Itinerari Culturali EuropeiAnna Paola GiulianiFoggiaJenny Moffaturismo
Articolo precedente

Cerignola, pezzi di motociclette in un vecchio casolare. Affari su “subito.it”, denunciato giovane per ricettazione

Articolo successivo

“Regalo” da 85 milioni a Ryanair, ma per Bari e Brindisi. De Leonardis: “Grazie per non aver considerato Foggia”

Articoli correlati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Tremiti

Tremiti, dal 25 luglio riparte il collegamento marittimo con Manfredonia: corse giornaliere fino al 25 agosto

Alla scoperta del Gargano sotterraneo: tornano le visite guidate alla Grotta di Pian della Macina

Panino sì, tavolate no: sulle spiagge del Gargano il pranzo sotto l’ombrellone divide i bagnanti

Lido del Sole

Lido del Sole, il Comitato civico lancia l’allarme: “Località spenta in piena estate, serve un piano di rilancio”

New York

Aeroporti di Puglia, oltre 5,7 milioni di passeggeri nei primi sei mesi del 2026: il volo Bari-New York supera quota 11mila

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024